Torrecuso ricorda la figura di Mellusi, premiate le auto storiche

17:42:37 2626 stampa questo articolo
Torrecuso - A.MellusiTorrecuso - A.Mellusi

Il Club Ruote Storiche di Benevento domenica 26 marzo ha riunito le più belle vetture d’epoca nella piazza A. Mellusi nel omune di Torrecuso.

Grande partecipazione di vetture anche non conosciute che avendo appreso dell'importante evento si sono spontaneamente presentate ad infoltire il già numerosissimo numero di vetture storiche. La disponibilità del sindaco Erasmo Cutillo che accolse questa proposizione avanzatagli qualche mese fa dal presidente del Club Michele Benvenuto, è stata fondamentale nella realizzazione dell'importante evento.

Infatti, come è noto, il Club Ruote Storiche coniuga sempre la passione per gli antichi motori con eventi di carattere culturale senza far venir meno il senso di socializzazione affettuosa tra i partecipanti. A Torrecuso, dopo aver visitato la mostra storico-iconografica dell'illustre personaggio, ci si è portati nella Sala Consiliare dove hanno preso la parola il sindaco Erasmo Cutillo, il presidente del club Michele Benvenuto, Giuseppe De Lorenzo che ha personalmente curato il ritorno da Napoli della salma di A. Mellusi ed il consigliere regionale Mortaruolo.

A questo punto la complessa e completa illustrazione storico-filosofica tenuta dal prof. Antonio Gisondi ordinario di Storia della filosofia nella Università di Salerno il quale, servendosi anche del supporto di slides, ha inquadrato anche il periodo storico in cui è vissuto Antonio Mellusi grande letterato ed eccelso uomo politico comparando le sue teorie con quelle di altri noti ed importanti personaggi sanniti.

Il presidente Benvenuto ha ringraziato il sindaco e tutta l'Amministrazione comunale per il supporto dato inorgoglito di un'altra importante tappa nel percorso automobilistico-culturale che crea sempre più simpatizzanti tra coloro che comprendono come la cultura sia paradigma di ogni attività umana. La targa "Antonio Mellusi" è stata consegnata dal primo cittadino alla vettura più antica che è risultata essere una fiat 508 detta "balilla" di proprietà di Nicola Montenigro di Apice, mentre il club ha donato al sindaco Cutillo una preziosa targa in ricordo di questa giornata.



Articolo di Associazionismo / Commenti