Tpl. Nulla di fatto dall’incontro in Regione. Per Vetrella istituire un tavolo operativo

13:57:57 2984 stampa questo articolo

Venerdì scorso si è tenuto un incontro in Regione con l’assessore Regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, a seguito della procedura di raffreddamento avviata dalle organizzazioni sindacali in relazione alle gare nel TPL (ferro, gomma e mare) in Campania.
I sindacati hanno ribadito la contrarietà all’avvio, in questa fase e con queste modalità, delle procedure per l’assegnazione dei servizi minimi per il trasporto pubblico locale attraverso le gare. In particolare, hanno sostenuto che di fatto nelle procedure, manca la tutela occupazionale di tutti i lavoratori del settore, la “clausola sociale”. Inoltre le risorse assegnate sono insufficienti a garantire un servizio di quantità e qualità per i cittadini campani, con l’impossibilità per molte aziende pubbliche del settore, di poter partecipare ai relativi lotti dei servizi messi a gare. Vista l’indisponibilità dell’assessore ad annullare o sospendere le procedure avviate, al fine di consentire una discussione di merito più approfondita, l’incontro si è concluso con esito negativo.
I sindacati chiederanno un ulteriore incontro per un tentativo di conciliazione, da effettuarsi in Prefettura, al fine di ricomporre la vertenza o in caso di ulteriore esito negativo proclamare lo sciopero.
L’assessore ha espresso la volontà di istituire un tavolo operativo per affrontare la questione.



Articolo di Lavoro / Commenti