TPL. Proteste a Napoli: il TIC non migliora i servizi, solo aumenti

16:36:20 4881 stampa questo articolo
Trasporti pubbliciTrasporti pubblici

Sono passati appena 15 giorni dall’entrata in vigore del nuovo TIC Campania evoluzione del vecchio UnicoCampania. Il TIC, non fa altro, che estendere il modello e renderlo in un certo qual modo uniforme per tutto il territorio regionale, usando come scala di valutazione la fascia chilometrica. Intorno alle 10 stamane a Napoli è andato in scena un flash-mob indetto proprio per protestare contro gli aumenti dei cosiddetti ‘titoli di viaggio’ a favore del ‘defunto’ Trasporto Pubblico Locale. Hanno aderito all’iniziativa anche il sindacato degli autoferrotranvieri dell’OR.S.A. pendolari, studenti e USB che hanno dichiarato “quando ci sono da denunciare le contraddizioni politiche e le scelte discutibili che mentre aumenta il costo dei tagliandi offrendo un servizio sempre peggiore noi siamo sempre in prima fila”.
Quello che si palesa davanti agli aumenti dei mezzi pubblici regionali è sempre più dunque uno scenario catastrofico che il sindacato definisce “scenario zero”, perché a breve Acam, Eav ed assessorato cambieranno orari e corse dei treni. Insomma il costo aumenta mentre diminuiscono corse e orario di utilizzo. Una contraddizione che mette a serio rischio anche l’economia, soprattutto quella legata al turismo. Nel mirino anche le condizioni indecorose con le quali alle volte si viaggia, con treni o mezzi su gomma obsoleti, sporchi, pieni e lentissimi. Un caso che continua a tenere banco è inoltre l’ordinanza emessa dal TAR 40/2015 con la quale ha sospeso tutti gli atti della gara destinata al trasporto locale gommato. Insomma se gli obiettivi del nuovo sistema era quello di aumentare i vantaggi, i nuovi ticket, non hanno di certo aumentato il numero degli abbonamenti, combattuto l’evasione o aumentato il rapporto ricavi – costi.
Non va meglio nel Sannio, che appare sempre più isolato dal resto della regione, anche grazie all’effetto dei tagli alle risorse per il settore e le decisioni prese in merito da Trenitalia. Dal 1° gennaio ecco le tariffe che riguardano il Sannio: Biglietto singola corsa 1 euro / Biglietto 90' 1,20 euro / Abbonamento mensile a una sola azienda 25 euro/ Abbonamento mensile a tariffa integrata 30 euro / Abbonamento annuale a una sola azienda 187,50 euro / Abbonamento annuale a tariffa integrata 225 euro.

Michele Palmieri



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti