Trasporto pubblico, incontro Trotta Bus e sindacati: "Garantiti i livelli occupazionali"

13:48:28 2587 stampa questo articolo
Trsporto Pubblico BNTrsporto Pubblico BN

Dopo il fallimento dell'azienda dei trasporti e l'aggiudicazione del servizio della Trotta Bus Service servizio di mobilità che comprende il trasporto pubblico locale, il trasporto scolastico, la gestione della sosta a raso e la gestione del megaparcheggio ieri l'incontro con i sindacati.

Si è conclusa la lunga vicenda relativa ai servizi fino ad oggi espletati dall’AMTS che vengono trasferiti alla nuova azienda Trotta Bus Service da domani 15 febbraio. Ieri pomeriggio presso la sede societaria si sono riunite le Organizzazioni Sindacali con i vertici della azienda romana per compiere l’ultimo atto riguardante il trasferimento dei lavoratori in forza alla ex AMTS.

“Un passaggio molto delicato – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – dal quale dipendeva la sorte e il futuro di 91 lavoratori con le rispettive famiglie. In un clima di fattiva collaborazione con la nuova società si è giunti ad un accordo che ha recepito tutte le istanze dei sindacati e dei propri rappresentati, in modo particolare per quanto riguarda la salvaguardia dei livelli occupazionali, il mantenimento dei diritti acquisiti, delle anzianità retributive e contributive dei Lavoratori; inoltre, nell’accordo sindacale, si è convenuto che ai rapporti di lavoro istaurati per tutti i Lavoratori già in forza alla ex Amts saranno confermate le disposizioni e le tutele di cui all’art. 18 della legge n. 300 del 1970".

Dunque, aggiungono i sindacati, "L’esito della trattativa ha chiuso un capitolo travagliato del tpl beneventano suscitando grande soddisfazione tra i Lavoratori, garantendo agli stessi, nell’ambito di un percorso complicato, tutti i diritti acquisiti e difesi in maniera compatta dalle organizzazioni sindacali
La società Trotta Bus Service, quindi, ha accolto tutte le richieste  impegnandosi, in prospettiva futura, ad assicurare la continuità aziendale e lo sviluppo della stessa nel tpl anche attraverso una politica di investimenti.


Poi i sindacati accusano. “Siamo costretti a stigmatizzare il comportamento dell’Amministrazione Comunale che evidentemente, credendo di aver esaurito la propria funzione con l’aggiudicazione della gara, non ha partecipato al tavolo di confronto, determinante ad assicurare la continuità dei servizi e garantire le tutele ai lavoratori".

I sindacati prima di concludere, esprimono, "un in bocca al lupo alla società subentrante e ai lavoratori della ex-AMTS con l’auspicio che l’intesa sottoscritta rappresenti la svolta per il tpl di Benevento utile a migliorare i servizi per l’intera cittadinanza".



Articolo di Sindacati / Commenti