Travel blogger: la nuova guida turistica per i viaggi

12:32:13 7919 stampa questo articolo
Kiss From The WorldKiss From The World

Sempre più italiani scelgono le loro vacanze attraverso la ricerca su internet affidandosi ai racconti dei travel blogger. Secondo i dati del Consumer Barometer di Google infatti ogni anno il 49% che acquistano viaggi e vacanze prenota via web, non più solo attraverso computer ma anche attraverso smartphone e tablet. Un trend questo confermato anche dai numerosi blog e magazine di viaggi presenti su internet. L’utente 2.0 si affida oramai ai post dei travel blogger, considerati delle vere e proprie guide turistiche. Attraverso le loro esperienze l’internauta ha la possibilità di fare un viaggio virtuale a 360 gradi. Potrà così scoprire i luoghi di maggior interesse, i cibi del luogo ma anche la cultura e le mode del momento.

La 51° edizioni del TTG Incontri, principale marketplace del turismo b2b in Italia, ospiterà la seconda edizione del Travel Blogger Destination Italy. Oltre 300 blogger provenienti da tutto il mondo si incontreranno dal 9 all’11 ottobre a Rimini per creare relazioni costruttive tra gli operatori del turismo e i più grandi esperti di social media e storytelling. La novità degli speed dates vedrà un susseguirsi di incontri fra blogger ed espositori (destinazioni, tour operator, ricettivisti) che daranno vita al Meet Your Blogger Day, una giornata di full immersion nel mondo social che sempre di più influenza le opinioni e le scelte del turista/viaggiatore.

   Ogni travel blogger ha il proprio stile, la propria maniera di raccontare le cose, di viverle secondo la propria prospettiva.  Chi decide di dedicarsi a questa attività spesso lo fa per passione come lo dimostra l’esperienza di Domenico Pacifico, photojournalist, autore del travel & peoplemagazine Kiss From The World. L’idea nasce nel 2007 quando Domenico comincia a condividere sul web reportage esclusivi che realizza in tutto il mondo insieme alla sua compagna Giulia.

Kiss From The World è infatti un magazine online di reportage inediti: video e foto realizzati in tutto il mondo, viaggiando alla ricerca di percorsi insoliti e incontri unici. Al suo interno vi è un’area dedicata ai suoi collaboratori, ben 569 blogger da tutti il mondo, che pubblicano il meglio delle loro produzioni. Il risultato è un mosaico di punti di vista diversi di storie, luoghi e incontri vissuti da professionisti che non esitano a raggiungere le destinazioni più impensabili per raccontare le proprie esperienze di viaggio. Lo scopo di Kiss From The World è proprio quello di portare il lettore in prima linea, coinvolgendolo in prima persona, come se stesse viaggiando veramente, in tempo reale.


Punto di forza del travel blog, sono i video reportage. Filmati originali, girati in tutti i paesi destinazione di un viaggio del traveller, divenuto ormai punto di riferimento e valida “guida turistica” per migliaia di lettori in tutti i continenti.

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti