Benevento, tre gol ad Ascoli e playoff conquistati. Evacuo, Mancosu e Melara in gol, giallorossi sesti

17:5:36 2911 stampa questo articolo
Felice Evacuo, attaccante del Benevento CalcioFelice Evacuo, attaccante del Benevento Calcio

NOSTRO SERVIZIO - Il Benevento espugna agevolmente Ascoli (0-3) e conquista  l'accesso ai playoff promozione con due giornate d'anticipo, complice il pareggio del Grosseto a Viareggio. Raggiunto dunque l'obiettivo minimo stagionale per la Strega (i giallorossi resterebbero fuori solo in caso di doppia sconfitta nelle ultime due gare e arrivo a tre con Salernitana e Grosseto, ipotesi praticamente impossibile) che, nella terz'ultima giornata del torneo di Prima Divisione girone B, non solo conquista il pass per gli spareggi promozione dopo due anni di assenza, ma scavalca anche in classifica Pisa, Pontedera e Salernitana, balzando al sesto posto. Domenica proficua, dunque, per gli Stregoni che al "Del Duca" hanno passeggiato contro un Ascoli mai in partita: sanniti in gol dopo un minuto con Felice Evacuo che festeggia nel migliore dei modi le cento partite in giallorosso, poi raddoppio di Marco Mancosu alla mezzora. Nella ripresa, al 61esimo è Melara a siglare il tris. Eppure il Benevento si era presentato ad Ascoli in formazione largamente rimaneggiata a causa di squalifiche ed infortuni ma, l'ampia rosa che la società ha messo a disposizione di mister Brini, ha ovviato ad assenze pesanti. Formazione obbligata dunque, con Baiocco in porta, difesa a quattro con capitan Mengoni ed il giovane Milesi: sulle corsie esterne Celijak e Som. In mediana con Davì c'è Di Deo, nel tridente a supporto di Evacuo ci sono Melara, Mancosu e Negro. Si rivede in panchina Espinal, reduce da un lungo infortunio, così come Di Piazza. L'Ascoli di mister Destro (in tribuna anche il figlio dell'allenatore ascolano, il bomber della Roma, Mattia Destro), si affida all'esperienza dell'ex giallorosso, Giacomo Cipriani ed all'imprevedibiltà di Tripoli.
Neppure il tempo di prendere posto ed il Benevento è già in vantaggio. Clamorosa indecisione della retroguardia ascolana in fase di alleggerimento: Evacuo legge alla perfezione la situazione e si trova al punto giusto. Un gioco da ragazzi per uno come lui, Russo è battuto, il Benevento avanti. La gara si mette subito in discesa per i giallorossi che hanno, al sesto, una clamorosa occasione per segnare ancora: stavolta è Negro ad infilarsi nelle larghe maglie della difesa bianconera ma il suo tiro viene deviato da Russo in angolo. L'Ascoli prova a reagire e si affida all'estro di Tripoli, il più pericoloso: l'attaccante marchigiano si beve Davì e Milesi e scarica un diagonale che sfiora il palo della porta beneventana. Passato il pericolo il Benevento si organizza ed approfitta dell'inguarabile difesa ascolana per creare grattacapi a Russo che è costretto ad un nuovo intervento su una conclusione di Negro. La gara è vivace, il centrocampo sannita regge bene grazie alla sostanza messa in campo da Di Deo e Davì. Al 27esimo arriva il gol del raddoppio. Som lancia lungo, difesa ascolana ancora impreparata con Schiavino che combina la frittata favorendo l'inserimento di Mancosu: controllo e tiro che uccella Russo. Mister Destro corre ai ripari e toglie proprio Schiavino. L'Ascoli si riorganizza e ci prova con Greco ma Baiocco risponde presente. L'ex Cipriani è tenuto a bada da capitan Mengoni e non crea pericoli. La prima frazione si chiude con una clamorosa palla gol ancora capitata a Maikol Negro ma stavolta Russo è bravissimo ad opporsi ed evitare il terzo gol.
Nella ripresa il Benevento non rischia niente anche se deve fare i conti con due cartellini gialli, uno a Milesi, l'altro a capitan Mengoni. Entrambi diffidati, salteranno la gara contro il Viareggio. Il Benevento controlla agevolmente le sortite dei padroni di casa e alla prima occasione utile calano il tris: è il 61esimo quando Evacuo pesca Melara che con un preciso tiro batte ancora Russo. Gara in naftalina. Il resto è accademia con i giallorossi che sfiorano il gol con Davì ed Evacuo. Poi spazio ad Espinal che entra in campo dopo un lungo infortunio al posto di Mancosu e, per poco il dominicano non bagna il suo ritorno in campo con un gol. Russo è costretto ad un nuovo miracolo al 78esimo su Di Deo, poi spazio anche per Campagnacci e Di Piazza: fuori Melara ed Evacuo. Non succede più nulla fino alla fine della gara mentre dagli altri campi arrivano i risultati finali di Viareggio, Prato e Perugia. Il Benevento conquista i playoff con due giornate d'anticipo e scavalca in classifica Pisa, Salernitana e Pontedera balzando al sesto posto. Domenica ultima gara al 'Vigorito' contro il Viareggio per blindare il sesto posto e sperare in uno scivolone de L'Aquila per sperare ancora di acciuffare la quinta piazza.



Articolo di Calcio / Commenti