Tre nuovi appuntamenti con ‘Benevento da Svelare’

10:9:47 2259 stampa questo articolo

Per i primi tre fine settimana di settembre tornano gli appuntamenti di ‘Benevento da Svelare’ ideati e condotti dalla cooperativa Arteviva. ‘Icone di storia: piccoli monumenti di una tradizione perduta’ è il titolo di questa edizione che unisce tre distinti percorsi. A tracciare la strada saranno, questa volta, le edicole votive che costellano i vicoli dei quartieri Triggio, Trescene e Annunziata. Racconti di una Benevento quasi scomparsa, tradizione popolare e arte: questo il mix per una nuova esperienza culturale in città. Ad arricchire questi percorsi ci sarà la partecipazione di alcune realtà del territorio. Il primo appuntamento è per venerdì 5 settembre, in scena il quartiere Triggio: a farla da padrona qui è l’iconografia mariana. Nonostante l’evidente devozione del quartiere a Maria non mancano dedicazioni a santi legati alla tradizione cultuale di Benevento come S. Gennaro. Il percorso si concluderà con un momento curato dalla Bottega Gust art.
Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 12 settembre, permetterà ai partecipanti di visitare vicoletti e luoghi nascosti della città all’interno del quartiere Trescene, svelando scorci e piccole opere d’arte sconosciute ai più. I partecipanti concluderanno il percorso con una piccola sosta presso il Piccadilly Two.
Il terzo ed ultimo appuntamento si svolgerà lungo il quartiere dell’Annunziata venerdì 19 settembre. Anche qui numerose le edicole votive da raccontare e osservare: i partecipanti s’immergeranno in nuovi racconti e frammenti di storia della città. Durante il percorso ci sarà una sosta presso la bottega di ceramica artigianale Le Terre con un momento degustativo.
I percorsi avranno inizio alle 19, un’esperienza arricchente e di continue scoperte per quanti accoglieranno l’invito della cooperativa a partecipare ai nuovi appuntamenti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0824 1770928, 380 2407892 oppure inviare una mail all’indirizzo info@arteviva-bn.it. Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento di 45 partecipanti per ogni serata.



Articolo di Beni Culturali / Commenti