Treno Storico, riapre la stazione di Pontelandolfo

10:51:35 7612 stampa questo articolo
PontelandolfoPontelandolfo

Domenica 6 maggio verrà riattivata la stazione ferroviaria di Pontelandolfo.

Dopo la riapertura delle stazioni di Pietrelcina (settembre 2017) e Fragneto Monforte (dicembre 2017), il progetto turistico promosso da Fondazione Fs-Regione Campania, si arricchirà di due nuove fermate: Campolattaro e Pontelandolfo.

La novità principale è costituita dalle carrozze che ospiteranno i viaggiatori e li condurranno nel Sannio: da domenica 6 maggio e per tutto il 2018, infatti, il viaggio di andata e ritorno si terrà su treno storico con carrozze degli anni '30 "Centoporte". Il treno partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle 9.00 ed effettuerà le seguenti fermate: Aversa 9.24 ; Caserta 9.40; Benevento 10.55; Pietrelcina 11.21; Fragneto Monforte 11.49; Campolattaro 12.01 con arrivo a Pontelandolfo alle 12.10. L'itinerario di ritorno prevede la partenza da Pontelandolfo alle 17.28 e l'arrivo a Napoli Centrale alle 20.15, con le seguenti fermate: Campolattaro 17.34 ; Fragneto Monforte 17.45; Pietrelcina 18.11; Benevento 18.36; Caserta 19.38; Aversa 19.52.

Per l'occasione il Comune di Pontelandolfo ha organizzato una "domenica speciale" per i passeggeri: con l'arrivo del treno storico in stazione (12.10), spettacolo-accoglienza del Gruppo Folk di Pontelandolfo. A seguire ci sarà la cerimonia istituzionale con la benedizione ed il taglio del nastro. Al termine della cerimonia, servizio navetta gratuito e spostamento dalla stazione al borgo, in prossimità di piazza Roma dove sono previste visite guidate gratuite al Castello (massimo 15 persone alla volta salgono alla sommità della torre; la visita al castello dura poco più di mezzora). Il percorso prosegue con una visita davanti la stele simboleggiante “l’eccidio di Pontelandolfo” del 1861. Sempre in Piazza Roma, torneo-dimostrazione del “Lancio della Ruzzola del formaggio”. Alle 17.00 spostamento dei passeggeri con servizio navetta presso la stazione ferroviaria e partenza del treno storico previsto alle 17.28. Per tutta la giornata garantiranno l'apertura i ristoranti e gli agriturismi di Pontelandolfo: è consigliata la prenotazione.

Per info sull'evento è possibile contattare via mail sannioautentico@cnabenevento.com. I biglietti ferroviari sono acquistabili dal 28 aprile 2018 attraverso tutti i canali Trenitalia. Sarà possibile acquistare i biglietti anche a bordo treno, rivolgendosi al personale Trenitalia in servizio sul treno, senza alcun sovrapprezzo e salvo disponibilità dei posti.

Prossimi appuntamenti del "Treno storico del Sannio": domenica 20 maggio (treno proveniente da Salerno con fermate intermedie a Mercato S.Severino ed Avellino) "Treno...Slow" al "Mercato della Terra Slow Food" di Benevento e a Campolattaro con la "Giornata Oasi WWF". Domenica 3 giugno (treno proveniente da Napoli Centrale) evento turistico a Campolattaro per la riattivazione della stazione ferroviaria.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti