Tribunale, servizio di vigilanza prorogato al 30 giugno. Soddisfatta la Uil

9:51:58 1220 stampa questo articolo
Tribunale di BeneventoTribunale di Benevento

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha accettato la proposta di mantenere il servizio di vigilanza presso gli Uffici giudiziari.

Il segretario responsabile della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento, Antonio Pagliuca, comunica che, a seguito dell'intervento della Uil, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito il 18 maggio in Prefettura, ha accettato la proposta di mantenere il servizio di vigilanza presso gli Uffici giudiziari, utilizzando il personale del Corpo di polizia municipale di Benevento sino al 30 giugno 2016.

Per la Uil Fpl si tratta di una prima significativa dimostrazione che il servizio dovrà essere espletato, per il futuro, con l’intervento delle forze di polizia statali o con guardie particolari giurate, così come previsto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 1° dicembre 2010, n. 269.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – afferma Antonio Pagliuca – poiché non è possibile continuare a distogliere il personale della polizia municipale dai propri compiti d’istituto per vigilare i locali del Tribunale di Benevento e degli altri uffici giudiziari. Non appena si sarà insediato il nuovo sindaco, si dovrà prendere una decisione definitiva, anche perché il decoro della Città e la sicurezza dei cittadini, per quanto ci riguarda, dovranno essere i primi due problemi da risolvere. Anzi, qualora la normativa lo permetterà, l’organico del Corpo di polizia municipale dovrà essere ulteriormente rinforzato”.



Articolo di Sindacati / Commenti