Truffe ad anziane tra il Sannio ed il Molise. Ai domiciliare un 35enne

15:57:19 2462 stampa questo articolo
Truffa Truffa

L’uomo si faceva consegnare dalle anziane vittime somme di denaro per l'assistenza legale.

Stamani i Carabinieri della Stazione di Morcone hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento, a seguito di attività investigativa coordinata dai Magistrati della Procura della Repubblica nei confronti di un soggetto proveniente dal napoletano, gravemente indiziato di delitti di truffa ai danni anziane donne tra il territorio di Benevento e Campobasso.

L'ordinanza è scaturita a seguito di un'attività di indagine info-investigativa, iniziata nei mesi di novembre e dicembre del 2016, quando i militari della Stazione di Morcone riservarono delle attenzioni particolari nei confronti di una persona, poi identificato in V.G. di Napoli, già noto per analoghi episodi, che si era reso responsabile di numerosi episodi di truffa nel territorio di Benevento e Campobasso ai danni di anziane signore, approfittando di circostanze in riferimento all'età della persona offesa.

L’uomo, a distanza di pochi giorni dal primo episodio, era tornato a perpetrare ulteriori truffe tra il Comune di Morcone e di Vinchiaturo ponendo in essere il medesimo modus operandi. Le indagini hanno permesso di accertare, grazie alle denunce presentate dalle vittime ed ai servizi di osservazione e pedinamento, che l’uomo, dopo aver carpito la fiducia delle anziane donne mediante un contatto telefonico con un sedicente avvocato, dietro il pretesto di dover aiutare congiunti coinvolti in sinistri stradali, si faceva consegnare somme di denaro per l'assistenza legale, approfittando della buona fede delle stesse.

All'identificazione dell'autore del reato si è giunti anche grazie alla testimonianza ed alla memoria fotografica della anziane vittime che hanno riconosciuto il V.G. quale autore degli episodi criminosi. Sono in corso ulteriori indagini per le quali non si esclude possano scaturire responsabilità anche in altri analoghi episodi truffaldini portati a compimento in questo territorio ai danni di altre persone anziane.



Articolo di Cronaca / Commenti