Turismo religioso e identità del paesaggio: esperti a convegno a Santa Croce del Sannio

11:20:27 6116 stampa questo articolo

La Cattedra di Ecologia dell'Università del Sannio, in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studio filosofici di Napoli, il Comune di Santa Croce del Sannio e l’IpsapaSud, organizzano la scuola estiva di alta formazione su: “Il turismo religioso nella rivisitazione della civiltà agrosilvo - pastorale come identità del paesaggio. Il seminario sarà svolto presso il Palazzo Galanti -di anta Croce nei giorni 19 e 20 giugno. Esperti di ambito accademico e no forniranno spunti e riflessioni sulla importanza che il turismo religioso può rivestire per le comunità locali per il rilancio dell’area, in funzione della sua sinergia con l’attività agro-silvo-pastorale che caratterizza le aree interne del Mezzogiorno.
Il comune di Santa Croce del Sannio ha messo a disposizione 5 borse di studio per giovani studiosi ed esperti, il bando per la partecipazione è reperibile sia al Comune di Santa Croce che sul sito internet www.ipsapasud.it.
Per ulteriori informazioni www.ipsapasud.it, ipsapasud@libero.it.
Il 20 alle ore 12 è prevista una tavola rotonda dove verrà presentata, la nuova Carta Internazionale sulla Biodiversità, documento internazionale di politica ambientale che prende il nome di “Carta di Siracusa 09”.
Questo il programma nel dettaglio:
19.6- ore 9.30 Presentazione di Antonio Di Maria, sindaco di Santa Croce del Sannio. A seguire Eugenia Aloj, ordinario di Ecologia dell’Università del Sannio e presidente della associazione interregionale Ipsapa Sud, “Valenze ambientali ed economiche per la promozione del turismo religioso nel Sannio”; Anna La Rana, associato di Diritto Canonico dell'Università del Sannio, “Tutela e valorizzazione dei beni culturali-ecclesiastici e i suoi riflessi sul turismo religioso”; Franco Bove, vicepresidente dell'Ipsapa Sud, “Comunità rurali e orditure storiche del Paesaggio”; Anna Mitkowska, ordinario di Architettura del Paesaggio del Politecnico di Cracovia, “Sacri Monti e Calvari europei come un fenomeno del turismo religioso (aspetti storici e contemporanei), [I santuari religiosi (le chiesette cattoliche) come “i punti focali” del paesaggio delle campagne];  Adriana Galvani, ricercatore confermato in Geografia economico politica dell'Università di Bologna, "Religione cristiana e religione della natura nella marcatura del territorio"; Enzo Ascione, presidente del Club Alpino Italiano di Benevento, presentazione del progetto la Via Michelic; Vilma Tarantin, o responsabile del Gruppo di lavoro Terre Alte Cai Benevento, “La Via Micaelica come possibile sviluppo territoriale”; Nicola Ciarleglio, coordinatore del Gal Titerno, “La via Francigena del Sud: itinerari del Sacro in Campania”.
20/6 ore 9.30
Anna Mitkowska, “Itinerari turistici d’oggi nelle zone sacre di cosi detti paesaggi aperti (rurali)”; Francesco Marabini, ricercatore del Cnr. “Attività antropica e sviluppo sostenibile negli ambienti naturali”; Maria Grazia De Castro, dottoranda di ricerca in Sistemi economici e sociali….dell'Università del Sannio, “Società locali turismo religioso: percezione dellecomponenti ambientali per lo sviluppo delle aree interne.
Un'indagine sulle comunità locali sannite"; Anna Zollo, contrattista di Ecologia dell'Università Quaroni di Roma, “I sistemi turistici locali: esperienze a confronto”.
Ore 12
Tavola rotonda per la presentazione della Carta della Biodiversità



Articolo di / Commenti