Turismo scolastico in calo del 38%: Questi i dati dell'Osservatorio presentati a Benevento

17:40:44 2042 stampa questo articolo

Turismo scolastico in calo del 38%. Questo il dato emerso da Classe Turistica – Festival del turismo scolastico durante il quale il Touring Club Italiano ha presentato i risultati dell’Osservatorio sul Turismo scolastico elaborati dal Centro studi dello stesso Tci. L'incontro, che si è tenuto a Benevento, ha confermato che su 760mila studenti delle scuole superiori hanno preso parte ad un viaggio d'istruzione su una domanda potenziale di 2,7 milioni di giovani. Questo ha chiaramente decrementato il fatturato generato da 340milioni di euro dello scorso anno scolastico agli attuali 215.
Secondo i dati dell'indagine presentata a Benevento, le mete predilette vedono la Spagna al primo posto, seguita da Repubblica Ceca, Germania e Francia: tra le città primato a Barcellona, poi Parigi, Berlino e Praga. In Italia avanti le città d'arte con Roma in testa, seguita da Firenze e Torino.
Gli spostamenti? Voli low cost in aumento (33%) anche se il pullman resta il mezzo più utilizzato per le gite scolastiche (52,6%). Prendono piede i viaggi nei piccoli borghi della nostra penisola. Gli studenti prediligono internet come mezzo per prepararsi alla gita, mentre gli insegnanti continuano a seguire una linea più tradizionale con lezioni ad hoc in classe.



Articolo di / Commenti