Tutela dell'ambiente e del territorio. Undici denunciati dai Carabinieri

15:23:52 3021 stampa questo articolo
Svernamento illegale nel torrente Isclero Svernamento illegale nel torrente Isclero

Sono 11 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria sannita per la violazione delle norme che tutelano l’ambiente e l’integrità dei territori e del paesaggio.

I Carabinieri della Stazione di Airola, il 27 e 28 novembre scorso, hanno portato a termine una serie di verifiche, controlli ed accertamenti in materia di inquinamento ambientale ed abusivismo edilizio, al preciso fine di porre un freno a queste particolari forme di illegalità.

Nella giornata del 27 novembre sono stati denunciati in stato di libertà il legale rappresentante di un’azienda incaricata della gestione dell’impianto di depurazione comunale, responsabile dello sversamento di acque reflue di fogna nella scarpata del fiume Isclero. La titolare di una azienda agricola del posto, anch’essa pizzicata a commettere la medesima violazione. Due pregiudicati locali, trovati in possesso, in assenza delle prescritte autorizzazioni, di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui batterie per auto, parti meccaniche, elettrodomestici e pezzi
in ferro di vario genere per circa 2 quintali.

Il 28 novembre, invece, i militari hanno proceduto nei confronti di una coppia comproprietaria di un fondo, del responsabile e del direttore dei lavori, rei di aver sbancato circa 2mila metri cubi di roccia calcarea, del valore pari ad euro 60mila in difformità alla relativa autorizzazione. Un’altra coppia ed una terza persona che, nelle rispettive proprietà, avevano realizzato, in assenza di autorizzazione, opere abusive. In tutte la circostanze si è proceduto al sequestro.



Articolo di Cronaca / Commenti