Tutela, salvaguardia e valorizzazione dell'habitat fluviale. Ok della Provincia al project financing

16:2:29 1959 stampa questo articolo
Fiume Calore.Fiume Calore.

Approvato dalla Provincia in Conferenza dei Servizi il protocollo d'intesa ed il project financing sulla tutela, salvaguardia e valorizzazione dell'habitat fluviale sannita. 

Partì da Torrecuso, più precisamente da Palazzo Caracciolo- Cito, nel corso di ‘Sannio Start’, l'attenzione su una ipotesi di project financing, il cui iter era cominciato grazie al lavoro svolto alla Rocca dei Rettori negli anni passati, per la salvaguardia e la tutela dei fiumi sanniti. Quello fu anche il luogo dove fu affrontato il tema della “Tutela e valorizzazione dell’habitat fluviale della provincia di Benevento”.

A quella giornata di Sannio Start parteciparono tutti gli attori istituzionali, gli amministratori, stakeholder e cittadini. Ebbene, si è passati dal lancio di un'ipotesi progettuale ai fatti. Pochi giorni fa, infatti, su convocazione di Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento si è riunita anche la Conferenza dei Servizi .

“In Conferenza dei Servizi dov’erano presenti – ha dichiarato Mino Mortaruolo – i rappresentanti della Provincia, del Genio Civile di Benevento, dell'Autorità di Bacino e dell'Ati proponente il project financing è stato chiuso l'iter procedimentale e approvato il protocollo d'intesa tra Provincia e Regione Campania ribadendo la condivisione del progetto proposto di project financing relativo alla salvaguardia e valorizzazione dello habitat fluviale della Provincia di Benevento, esprimendo parere favorevole circa la regolarità tecnica della proposta, atteso anche, in considerazione degli innumerevoli e gravissimi danni causati dagli eventi alluvionali dell'ottobre 2015 sull'intero reticolo idrografico provinciale, l'esigenza pressante di ricorrere alla cooperazione pubblico-privato al fine di realizzare interventi di messa in sicurezza dei fiumi”.

“Debbo sottolineare – ha poi concluso il consigliere regionale – che anche l'Agenzia del Demanio Regionale ha espresso parere favorevole scrivendo nella nota pervenuta alla Conferenza 'di non ravvisare motivi ostativi al prosieguo dell'iter intrapreso'. Sono convinto che questo progetto sostenibile che fa bene al territorio, frutto di pratiche amministrative virtuose, debba essere sostenuto a tutti i livelli”. 



Articolo di Ambiente / Commenti