Tutto pronto per ‘Tipicittà Foglianise’ il 20 e 21 dicembre

17:27:13 3992 stampa questo articolo

Ufficialmente partito il conto alla rovescia per ‘Tipicittà Foglianise – Il mercatino di Natale’ che si terrà il 20 e 21 dicembre nel rione Palazzo a Barassano. L'evento, che apre ufficialmente le festività natalizie, è organizzato dalla ProLoco “Ugo Pedicini” in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo di Foglianise, Unpli Benevento e con il patrocinio morale dell'EPT.
Artigianato artistico, enogastronomia, prodotti locali, creazioni hand made realizzate con lana e cotone, decorazioni e addobbi natalizi, laboratori d'arte, passeggiate e riscoperta del territorio. Ci sarà uno spazio dedicato al “come eravamo” nel quale una mostra fotografica e una rievocazione “in loco” faranno rivivere uno spaccato di vita dedicato ai mestieri di una volta.
Più di trenta gli espositori che finora hanno aderito all'iniziativa e che per due giorni rianimeranno uno degli storici rioni di Foglianise, più volte scelto quale teatro naturale per manifestazioni come il Presepe Vivente, i “Giochi di una volta”, mostre fotografiche e serate di musica popolare.
Palazzo – Barassano si trova nella parte alta di Foglianise, incastonato nella pietra grigia che sembra essere la naturale prosecuzione del monte Caruso, conosciuto anche come San Michele per l'eremo a lui dedicato. Il rione è ricco di testimonianze e reperti longobardi: grotte nascoste, vicoli, sottopassaggi, strettoie, saliscendi. Una volta densamente popolato oggi è abitato da persone anziane anche se non mancano nuove leve che lasciano ben sperare per il futuro.
“Tipicittà – ha spiegato Giuseppe Angelone, presidente della ProLoco “Ugo Pedicini” - è un nome che unisce le tipicità artigianali, enogastronomiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio al fatto che Foglianise è stata insignita del titolo di città dal 2012. ‘Tipicittà Foglianise’ nasce come un'operazione culturale e cioè riportare al centro dell'attenzione, anche se solo per qualche giorno, uno degli angoli più belli e caratteristici di Foglianise. Gli espositori saranno ospitati in antiche botteghe, cantine, case disabitate o utilizzate soltanto nella stagione estiva. A tal proposito, a nome di tutta la ProLoco, desidero ringraziare gli abitanti di Palazzo e Barassano per l'entusiasmo, il sostegno e la disponibilità e tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per questa manifestazione”.
Sabato 20 alle 17 è previsto il taglio del nastro e l'apertura delle botteghe. Si proseguirà fino alle 23.
Domenica 21 è programmata la passeggiata a piedi all'eremo di San Michele sul monte Caruso seguendo l'antica mulattiera che attraversa proprio i luoghi dei mercatini. Alle 10:30 il ritrovo in via San Marco (rione Palazzo Barassano), nei pressi della Fontanella. E' previsto anche un servizio navetta gratuito per coloro che non possono salire a piedi fino all'eremo. Nel frattempo le botteghe riapriranno alle 11 e rimarranno aperte fino alle 23.
Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno stand gastronomico curato dalla ProLoco dove sarà possibile degustare piatti della tradizione contadina.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti