Un corto circuito manda a fuoco capannone con rifiuti. Il sindaco di S.Lorenzello: 'Nessuna preoccupazione'

16:47:17 7231 stampa questo articolo
foto IL QUADERNO.ITfoto IL QUADERNO.IT

Alle ore 10 e quindi ben 14 ore dopo essere divampato, l’incendio nel capannone della ditta Lavorgna srl di San Lorenzello, destinato alla selezione dei rifiuti CDR, sembrava essere quasi del tutto domato. Persistevano ancora alcuni focolai prossimi allo spegnimento ed era ben visibile la portata della devastazione. A quanto emerge sembra essere stato – anche dopo aver visionato le immagini di sorveglianza - il corto circuito di una lampada di emergenza a provocare il disastro sul quale indagano comunque gli uomini della Compagnia di Cerreto Sannita. I vigili del fuoco di Benevento e dei distaccamenti di San Marco dei Cavoti e Telese Terme hanno lavorato alacremente tutta la notte e continuano tutt’ora a farlo.
Parte del solaio di copertura è completamente crollato mentre sul lato esterno è possibile vedere in maniera nitida come sia avvenuto anche il distacco di alcuni pannelli del prefabbricato. Danni ingentissimi per la nota ditta laurentina. Intanto stamani la raccolta nei nove comuni serviti è andata svolta regolarmente.
Anche l’Amministrazione comunale di San Lorenzello si è subito resa operosa per prevenire la preoccupazione dei cittadini. Il tutto però è monitorato costantemente e non ha causato malesseri. “Esprimo a nome dell’amministrazione comunale e della comunità la massima solidarietà all’azienda Lavorgna per il grave danno subìto. Ai dipendenti un particolare appello affinché si impegnino al più presto e con tutto il sacrificio possibile a collaborare per la ripresa del funzionamento dell’impianto”. Sono queste le parole del primo cittadino titernino Antimo Lavorgna che prosegue: “Ai titolari la vicinanza affinché rafforzino questo momento di disagio la loro forte bontà che ha fatto crescere questa azienda facendola diventare leader nel settore. L’impianto aveva tutti i requisiti previste dalle norme sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Di tutto ciò ne siamo a perfetta conoscenza e proprio per questo siamo particolarmente addolorati per l’incidente accaduto”. Al sindaco fa eco anche il consigliere e Delegato ai lavori pubblici del Comune di San Lorenzello Alfonso Tortora: “Agli amici Sandro e Luigi Lavorgna, che negli anni hanno lavorato con abnegazione per realizzare una delle realtà imprenditoriali più importanti della Provincia e che, nel corso degli anni, ha contribuito a dare notevole impulso all’economia e all’occupazione, invio la mia solidarietà personale e l’augurio di poter riprendere l’attività nel più breve tempo possibile. Chi, come il sottoscritto, gestisce un’attività o un’impresa, può capire perfettamente dopo una simile disgrazia quale sia lo stato d’animo di chi, in prima persona, si mette in gioco ogni giorno per cercare gestire un’impresa in uno dei momenti più oscuri della nostra economia.

Michele Palmieri



Articolo di Cronaca / Commenti