Un torneo di calcio femminile per ricordare Maria Virginia Savoia FOTO

10:54:29 4289 stampa questo articolo
Memorial Maria Virginia SavoiaMemorial Maria Virginia Savoia

E' stata ricordata attraverso un memorial la studentessa del “De La Salle” di Benevento Maria Virginia Savoia.

Emozione, ricordi e tanto amore. Sono i sentimenti emersi sabato scorso nella giornata dedicata a Maria Virginia Savoia, la giovane studentessa 23enne venuta a mancare lo scorso 16 gennaio a Roma, dove frequentava il V anno di Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza. Prima di intraprendere il suo percorso universitario Maria Virginia si è formata presso l’istituto “De La Salle” di Benevento che ha contribuito alla sua crescita facendone una giovane donna ricca di gioia di vivere e di grande amore per il prossimo.

Il Comitato “Gli Amici di Mari” ha sentito di incontrarsi nella sua memoria non solo per condividerne i ricordi, ma perché sentivano di ricevere da lei un testimone e, quindi, provare a dare continuità alla vita, che non muore, attraverso una giornata speciale culminata con il torneo di calcio femminile.

La scelta di organizzare un quadrangolare calcistico risiede nel fatto che Maria Virginia era sportiva sul campo e nella vita. Nel suo ruolo di interno di centrocampo, ha giocato, durante gli anni del liceo, con la squadra del “De la Salle”. Difatti, Mari, come la descrive un suo collega universitario, era un interno in tutti i sensi, non amava i riflettori ma il suo lavoro era fondamentale nella costruzione e si vedeva.

Prima del torneo presso la Chiesa di Sant’Andrea del Seminario Arcivescovile di Benevento si è svolta la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca. Una celebrazione toccante nel corso della quale le compagne di scuola hanno ricordato Maria Virginia attraverso racconti del tempo trascorso insieme che hanno emozionato le tante persone presenti tra i banchi della chiesa.

Al termine della celebrazione ha preso la parola la mamma di Maria Virginia che ha semplicemente ringraziato le compagne di scuola, gli insegnanti e tutti coloro che hanno contribuito al percorso formativo di Maria Virginia.

Successivamente spazio allo sport e alla festa. Alla fine premiazione per tutti con un abbraccio ideale e lo sguardo rivolto verso l’alto cogliendo il sorriso raggiante di Maria Virginia.



Articolo di Associazionismo / Commenti