Una notte alla Diaz: il fumetto di Christian Mirra è nelle librerie italiane

12:50:43 3856 stampa questo articolo

Da giovedì 4 febbraio sarà nelle librerie il fumetto “Una notte alla Diaz. Una cronaca del G8 a Genova”, Edizione Guanda, del giovane beneventano Christian Mirra. In ottanta tavole in bianco e nero, la graphic novel ripercorre con dolore e precisione i momenti più violenti e drammatici del luglio 2001, come riporta Carlo Maria Miele in un articolo apparso oggi su Repubblica.it

Un diario grafico del pestaggio all'interno dell'istituto genovese dalle forze dell'ordine, le umiliazioni subite, il piantonamento in ospedale e il lento ritorno alla vita di tutti i giorni. "Ho cercato di far rivivere ai lettori del fumetto la mia esperienza, e di mostrare che la Diaz non costituisce un caso isolato, come mostrano i fatti della Caserma Raniero di Napoli”- ha dichiarato Mirra, che adesso vive a Barcellona, dove lavora come illustratore e fumettista.

Christian Mirra è uno dei 93 “ragazzi della Diaz” aggrediti e fermati. Gli fu diagnosticato un trauma cranico, alcuni ematomi sulla schiena e gli furono applicati punti di sutura su varie parti del corpo.



Articolo di / Commenti