UNC Benevento, sanzione per l’Eni. Indennizzi per oltre 100mila clienti

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A Benevento presso la sede dell’Unione Nazionale Consumatori è attivo lo sportello dedicato ai consumatori nell’ambito del progetto “Energia: diritti a Viva Voce” con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas. Lo sportello, con oltre 200 contatti, è a disposizione dei cittadini di Benevento e Provincia per qualsiasi segnalazione e reclamo in materia di bollette luce e gas.
In relazione all’Eni, l’ente dovrà risarcire con un indennizzo di 25 euro a testa oltre 100mila clienti che hanno subito disservizi sia nell'ambito della 'tutela' gas che del mercato libero. E' quanto ha stabilito l'Autorità per l'Energia accettando gli impegni presentati dalla Società a seguito di un procedimento sanzionatorio avviato per violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79mila casi) e ritardi nell'invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27mila casi). Il risarcimento riguarda tutti quei clienti che al 31 ottobre scorso, data di avvio dell'istruttoria, erano interessati ai disservizi, ancora presenti al 31 dicembre 2013. La società si è inoltre impegnata a garantire la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate, ad aderire per due anni al "Servizio conciliazione clienti energia" dell'Autorità e a promuovere iniziative per incentivare l'autolettura del contatore. Nello specifico, saranno previste comunicazioni per aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'autolettura, messaggi ai clienti per i quali non risultano letture effettive o autoletture da almeno 12 mesi e acquisizione dei dati attraverso post-it in occasione della "visita" della società di lettura. Inoltre, a seguito delle richieste avanzate da Associazioni dei Consumatori e delle Piccole Imprese per Eni si è aggiunto un ulteriore impegno, ovvero di versare un indennizzo di 10 euro a tutti i clienti in 'tutela' gas che successivamente al 1° novembre 2013 hanno subito o subiranno un ritardo di fatturazione non ancora cessato al 31 dicembre 2014. Gli impegni sono stati presentati nell'ambito di un procedimento sanzionatorio avviato lo scorso anno con la delibera 477/2013/S/com per violazioni in materia di fatturazione, con riferimento alla periodicità di invio delle bollette e al ricevimento dei conguagli definitivi nel caso di cambio di fornitore.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento e per l’avvio della procedura di richiesta dell’indennizzo, lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori di Benevento, in via XXIV Maggio, 2 a Benevento è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13. Gli incaricati sono a disposizione anche al numero 0824/53927 e tramite posta elettronica all’indirizzo uncbenevento@alice.it.



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