Unicef Benevento. Cartellone di eventi fino al 7 gennaio per la XX edizione del Natale Azzurro

12:5:55 4056 stampa questo articolo

L’Unicef provinciale di Benevento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Benevento, ha organizzato la XX edizione del Natale Azzurro. “Immagina… un mondo migliore” il tema dell’iniziativa che prenderà il via al Cinema Teatro San Marco, lunedì 15 per concludersi il 21 dicembre.
“Il Natale Azzurro anche quest’anno riflette le difficoltà dei tempi che viviamo e nel rispetto di chi si trova in situazioni di disagio, di ristrettezze, di compromissione della propria qualità di vita, di malattia e di abbandono, spegne le mille luci dei teatri e vive l’evento del Natale in una dimensione più raccolta, più intimista, che pone al centro dell’attenzione l’altro con le sue aspirazioni e le sue esigenze, con le sue risorse e i suoi limiti, con la sua cultura e la sua fede, l’altro, comunque, che è accanto a noi, di fronte a noi, ma ancora lontano – ha dichiarato la presidente Unicef Carmen Maffeo - . L’Unicef chiede a tutti di cercare l’altro e di andare verso di lui con fiducia, con sincerità e con la convinzione che sia proprio l’altro a definire ognuno e renderlo libero, in un’accettazione reciproca che permetta di costruire il noi, l’interazione, la comprensione, l’amicizia, la concordia. In un mondo di guerre, di discriminazione e di ingiustizia, di dignità violate, di ambiente distrutto e di democrazia negata, che sia il NOI, l’obiettivo della nostra comunità in questo Natale“.
I fondi raccolti durante il Natale Azzurro, saranno devoluti al Progetto “Lotta alla malnutrizione infantile “ e all’“Emergenza Ebola”.
Doveroso il ringraziamento a quanti hanno reso possibile la realizzazione del Natale Azzurro, ossia la Prefettura di Benevento, Vigili del Fuoco, Misericordie, Don Marco Franzese, Direzione Cinema-Teatro San Marco, Mondo Casa S.r.l, Forum Gym e alle Associazioni che partecipano alla Fiaccolata della Pace.
Il programma di Natale Azzurro 2014 è arricchito da una serie di eventi collaterali che si tengono in diverse realtà territoriali sannite. Dal 15 al 21 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20,30 presso il Foyer del Cinema San Marco “Immagina…un mondo migliore”, incontri, giochi e messaggi. Adotta una Pigotta e Regali per la Vita.
Lunedì 15 dicembre dalle 9.30 alle 11.30 presso l’I.C. Moscati del Plesso Pezzapiana “Natale in Sicurezza” a cura del Comando Provinciale e Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento e gli Ambasciatori Unicef.
Martedì 16 dicembre dalle 16.30 alle 19 presso il Foyer del Cinema San Marco “Solidarietà per l’Unicef: Emergenza Ebola”.
Giovedì 18 dicembre dalle 9.30 alle 11.30 presso il Foyer del Cinema San Marco reading e filmati a cura di Elide Apice e Antonella Rosella con gli allievi dell’I.C. “G. Moscati”.
Giovedì 18 dicembre dalle 9 alle 12 presso l’I.C Moscati del plesso Ferrovia “Tombolata per i Diritti” con i volontari UNICEF e l’Associazione Hakuna Matata, mentre alle 19.30 presso la Basilica San Bartolomeo “Dedicato alla…Vita” concerto del Coro “Mima Mandato”, I.S. “Don Peppino Diana” di Morcone dirige il Maestro Anna Maiorano Coro Unicef “Si…Fa…Musica” e Orchestra “Azzurra” I.C. “Rita Levi Montalcini”di San Giorgio del Sannio. Dirigono Dina Camerlengo, Livia Grimaldi, Gianluca Iorio, Stefano Pagliuca ed Antonio Stefanelli.
Sabato 20 dicembre dalle 13 alle 18 con il Forum Gym-Centro Benessere, si terrà la maratona per l'UNICEF, il master class di zumba sentao, total body, spinning, aero-kombat e step e alle 19,15 in Piazza Orsini presso la Basilica San Bartolomeo “Fiaccolata della Pace, le Istituzioni del Territorio accanto ai Giovani” con “Messaggi augurali” e l’”Invito al Natale” di Erminia Rosa e Corale ANSPI di Pannarano “Auguri al mondo”, i Berretti Rossi del ”Centro Studi Carmen Castiello”.
Come eventi collaterali, il 14 dicembre presso la Basilica San Bartolomeo alle 15.30 si terrà la X Rassegna dei Cori Parrocchiali ANSPI, Comitato zonale di Benevento; il 20 dicembre alle 17.30 presso l’Auditorium San Bernardino di Morcone andrà in scena “Uno Sguardo e… un sorriso”, spettacolo di solidarietà a cura di I.I. S. “Don Peppino Diana”.
Ancora, sono in programma l’allestimento dei mercatini della solidarietà: dall’11 al 20 dicembre Open Day per l’Unicef, Istituto Superiore “L. Palmieri”, orario scolastico; il 12 dicembre in Piazza San Marco a San Marco ai Monti (Sant’Angelo a Cupolo); dal 13 al 20 dicembre presso l’I.C. di Montesarchio 1°, orario scolastico; il 14 dicembre in Piazza Trieste Sant’Agata dei Goti dalle 9 alle 13; il 20 dicembre “Natale Azzurro Unicef” presso l’I.C. Montesarchio 1 e la “Fiaccolata della Pace” con le istituzioni accanto ai Giovani, alle 17 a Montesarchio. A seguire si terrà il concerto “Cantiamo insieme”, presso il Convento Santa Maria delle Grazie.
Ancora, ‘Week-end con Pigotta’ in programma il 21 e 22 dicembre aBenevento, Cusano Mutri, Dugenta, Foglianise, Faicchio, Fragneto Monforte, Montesarchio, Morcone, Sant’Agata de’ Goti, Sant’Angelo a Cupolo, San Bartolomeo in Galdo e San Marco dei Cavoti. Le filiali della Banca del Lavoro e del piccolo Risparmio di Benevento, Paduli, Faicchio, Foglianise e Montesarchio, ospitano ognuna un punto di adozione Pigotta.
Il 4 gennaio prossimo, pista di pattinaggio in Piazza Roma, “Dancing per l’Unicef”. Jolly Skate di Graziella De Simone. Coreografie di Corinne Zullo e Rosalba Genito; il 6 gennaio a Massa di Faicchio, “La Befana arriva… in 500, con la Pimpa dei Diritti” con la Fiat 500 Club Italia per Unicef con gli allievi dell’I.C. di Amorosi (plesso di Faicchio); infine il 7 gennaio presso la Casa Circondariale di Benevento i Volontari UNICEF per “Immagina…un mondo migliore”.
Per tutto il periodo natalizio “Diritti in Vetrina” con l’Associazione Beneslan e la Camera di Commercio.



Articolo di Associazionismo / Commenti