Unicef, incontro con i figli dei detenuti a Benevento

10:31:49 3944 stampa questo articolo
BambiniBambini

Il 7 gennaio, come di consuetudine, i volontari Unicef incontrano i figli di detenuti presso la Casa Circondariale di Benevento.
La collaborazione fra Casa Circondariale e Unicef provinciale è iniziata parecchi anni fa in conseguenza dell’accordo fra l’Unicef Nazionale e il Dipartimento Ministeriali.
I Volontari Unicef dedicano ai figli dei detenuti una giornata di giochi, di intrattenimento e di dialogo sempre riguardanti i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è sempre un’esperienza molto importante confrontarsi con una realtà fra le più difficili del nostro tempo.
Da molti anni i detenuti partecipano attivamente a molti progetti Unicef, soprattutto per la realizzazione di bellissime Pigotte a protezione del progetto vaccinazioni
I Volontari Unicef sanno che la realtà carceraria è molto dura anche se impostata su finalità rieducative di recupero e reinserimento, ma hanno anche sperimentato la sensibilità dei detenuti e il loro attaccamento ai figli.
Sono queste le leve migliori per riconquistare dignità e, nel rispetto delle leggi, dare ai proprio figli ”un mondo migliore” , così come spera il Natale Azzurro di quest’anno.



Articolo di Disagio sociale / Commenti