Unicef e Unisannio, al via il XIX Corso di Educazione allo Sviluppo 'Presente Futuro'

10:24:40 2900 stampa questo articolo
FormazioneFormazione

Partirà domani, 19 maggio il XIX Corso di Educazione allo Sviluppo "Presente Futuro" organizzato da Unicef e Unisannio. L'appuntamento è presso la sede universitaria di Via Calandra - Aula 35 dove dalle 9.30  interverraano il Rettore, Filippo de Rossi; il presidente Unicef Regionale, Margherita Dini Ciacci e il presidente Unicef nazioanle Giacomo Guerrera.

L’Unicef e l’Università del Sannio rinnovano l’appuntamento annuale con la formazione dei giovani del territorio in materia di diritti dei minori e aprono il XIX Corso di Educazione allo Sviluppo che, quest’anno, si intitola PresenteFuturo e si svolgerà “ full immersion” in tre giorni, 19, 20 e 21 maggio, scandito in sei sessioni ( ore 9,30-13,00 e ore 15,00-18,30) presso l’aula n° 35 della sede universitaria di via Calandra.

Il Corso di quest’anno tratta i quattro principi fondamentale della Convenzione ONU sui diritti dei minori e cioè il diritto di non discriminazione, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto di partecipazione e quello di superiore interesse del minore.Tali macrotematiche saranno trattate attraverso interessanti relazioni tenute da docenti dell’Università degli Studi del Sannio e da esperti Unicef.

Durante la prima sessione dei lavori, verrà rinnovato l’accordo di collaborazione fra Unicef e Unisannio, accordo che sarà sottoscritto dal Presidente Giacomo Guerrera e dal Rettore Filippo de Rossi. Coordinatori del Corso saranno Filippo Bencardino e Carmen Maffeo. Hanno collaborato all’organizzazione del Corso gli studenti dell’Associazione ELSA.

Al termine dei tre giorni, una interessante tavola rotonda tratterà del terzo protocollo opzionale aggiuntivo alla Convenzione ONU e del diritto del minore ad essere ascoltato. Come sempre, i corsisti offrono un piccolo contributo ad un progetto Unicef, quest’anno dedicato ai bambini della Siria e del Nepal.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti