Unifortunato, De Girolamo: "Di Traiano mi ha sempre affascinato il coraggio e la voglia di cambiamento"

16:51:11 2388 stampa questo articolo
Nunzia De Girolamo con Roberto GiacobboNunzia De Girolamo con Roberto Giacobbo

Ospite questa mattina dell’Università degli Studi Giustino Fortunato a Benevento, insieme al giornalista Roberto Giacobbo autore e conduttore del celebre programma Rai ‘’Voyager’’ anche la parlamentare di Forza Italia Nunzia De Girolamo.

All'incontro incentrato sull'Imperatore Traiano, che ha visto anche la proiezione del documentario “Traianus”, di Livio Zerbini dell'Università di Ferrara, oltre all'ospite d'onore Roberto Giacobbo, ha partecipato anche la parlamentare Nunzia De Girolamo. ‘’Quello che mi ha sempre colpito di Traiano, studiando la storia sin da quando ero adolescente - ha dichiarato nel suo intervento la De Girolamo - è stata l’ascesa dell’imperatore: il primo a divenire tale non per eredità familiare ma per il suo valore. Oggi parliamo sempre più spesso di meritocrazia, di capacità, di saper fare: Traiano è stato il simbolo di tutto questo. Divenuto imperatore per il valore, non perché ne abbia avuto facoltà dinastiche. Così come il nuovo corso di riforme politiche e sociali che lo stesso Traiano avviò. In Traiano mi ha sempre affascinato il coraggio della scelta, la voglia di cambiamento rispetto al passato".

"E forse non è un caso che la storia - ha proseguito la deputata - lo abbia ricordato come ‘’primo tra i principi’’, e non sarà neanche un caso che lo stesso Dante nella Divina commedia lo abbia inserito nel Paradiso. E non è un caso che lo stesso Traiano abbia dato un freno al Senato, per fermarne gli abusi e privilegi smodati che I senatori avevano acquisito durante il regno di Domiziano. Noi, da sempre, come componete politica, abbiamo una forte sensibilità rispetto al tema giustizia. Traiano attraverso la sua riforma ad esempio, ridusse i tempi dei procedimenti,vietando la condanna in assenza di prove certe. Insomma, una vera e propria rivoluzione anche in tal senso. Qualcosa che a pensarci oggi, fa riflettere molto. Vista la giustizia in Italia, visti i suoi tempi e i tanti errori commessi. Il nostro Paese ha bisogno di una vera riforma del sistema giudiziario. Vi è la necessità, oggi più che mai, di puntare sulla cultura e sul turismo quale traino per uno sviluppo collettivo". 



Articolo di Attualità / Commenti