Unifortunato. Due giorni in vista del Giro d’Italia nel ricordo di Gino Bartali

13:6:47 4182 stampa questo articolo
Benevento - L'arrivo di Michele Scarponi (Foto: Lorenzo Palmieri)Benevento - L'arrivo di Michele Scarponi (Foto: Lorenzo Palmieri)

Nell’ambito delle iniziative che precederanno la tappa del Giro d’Italia “Benevento-San Giorgio del Sannio”, in programma il prossimo 17 maggio, l’Università degli Studi Giustino Fortunato ha organizzato per lunedì 27 ottobre la cerimonia di intitolazione dei Giardini dell’Ateneo a Gino Bartali, ciclista, dirigente sportivo, “Giusto tra le Nazioni”.
Il cerimoniale prevede alle 16.30 il saluto delle Istituzioni. A seguire gli interventi del Direttore Amministrativo Silvio Colombo e di Angelo Scala – Ordinario di Procedura Civile. Alle 17.30 interverrà Andrea Bartali, figlio del campione Gino. Alle 18 scoprimento della targa commemorativa. La giornata si chiuderà con l’inaugurazione di Unifortunart 7 a cura di Augusto Ozzella. Esposizione dell’Osservatorio Maninarte (arte, artigianato, design).
Martedì 28 ottobre, alle 10, l’Università degli Studi Giustino Fortunato parteciperà ad un’iniziativa che si terrà presso il Teatro Cinema San Marco di Benevento, organizzata da Comune di Benevento, Camera di Commercio e Comitato Tappa del Giro d’Italia.
Protagonisti della manifestazione saranno gli studenti di alcuni Istituti scolastici del capoluogo sannita e dei Comuni della Provincia interessati dal passaggio della tappa del Giro d’Italia del 17 maggio 2015. Tema dell’incontro ”Gino Bartali, uomo, campione, eroe”, la vita di un uomo simbolo della Nazione raccontata attraverso filmati e testimonianze del figlio Andrea e di chi l’ha conosciuto come Arcangelo Bove, che ha avuto l’onore di correre con il mitico Gino, e Carmine Castellano – ex Direttore del Giro d’Italia.
Sul palco saliranno Mario Pedicini, Gianpaolo Porreca – giornalista de Il Mattino ed Andrea Bartali.
I lavori saranno introdotti dai saluti del coordinatore del Comitato Tappa Nicola Antonelli, del sindaco di Benevento Fausto Pepe, del Presidente della Provincia Claudio Ricci, del Presidente della Camera di Commercio Antonio Campese, del Rettore dell’Unifortunato Augusto Fantozzi e del Presidente Comitato Regionale Federciclismo Giuseppe Cutolo.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti