UniFortunato. Il 19 dicembre giornata dedicata ai 1900 anni dell’Arco di Traiano

16:2:45 2718 stampa questo articolo
Benevento, Arco di TraianoBenevento, Arco di Traiano

L'Università degli studi "Giustino Fortunato" - telematica di Benevento, per ricordare il 1900° anniversario della costruzione dell'Arco di Traiano, ha organizzato per il prossimo 19 dicembre un'intera giornata d’ iniziative dedicate al monumento simbolo della città.
In particolare, nella mattinata, saranno coinvolti gli studenti delle scuole, mentre nel pomeriggio è in programma, presso la sede dell'Università in via Raffaele Delcogliano, un convegno di studi con docenti universitari di alto profilo per illustrare i trascorsi storici e le prospettive di sviluppo del monumento.
La I Sessione – Arco di Traiano (dalle 10 alle 13) prevede la visita guidata all’Arco di Traiano per studenti e cittadinanza coordinata dall’Associazione Verehia di Benevento. Per prenotare la visita è ancora possibile contattare il seguente recapito 345/1625712.
La II Sessione che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato, si aprirà alle 16 con il convegno presieduto da Augusto Fantozzi – Magnifico Rettore dell’Unifortunato di Benevento.
Seguiranno gli interventi ‘114 d.C. – 2014: L’Arco di Traiano nella storia di Benevento’ di Marcello Rotili, docente di Archeologia cristiana e medievale - Seconda Università degli Studi di Napoli; ‘L’optimus princeps. Legislazione e politiche sociali’ di Alessio Guasco docente di Istituzione di Diritto Romano - Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento; ‘L’Arco di Traiano al crocevia delle istanze religiose del II Secolo’ di Paolo Palumbo docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso - Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento; ‘La via Traiana: il contributo della conoscenza per la valorizzazione del percorso’ di Giuseppe Ceraudo docente di Topografia antica - Università degli Studi del Salento; ‘L’Arco di Traiano, una risorsa strategica per Benevento’ di Domenico Suppa docente di Economia Politica.
Alle 18.30 “L’Arco in 3D – Rilievo e modellazione tridimensionale e prototipazione dell’Arco di Traiano a Benevento” di Marcello Balzani direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM – Università degli Studi di Ferrara e Federico Ferrari – TekneHub, Tecnopolo Università degli Studi di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R..
Infine, alle 19 si terrà l’inaugurazione della mostra “Immagini dell’Arco di Traiano”.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti