Unifortunato. Lectio Magistralis di Vietti sulla Riforma del Diritto Societario

16:42:10 7031 stampa questo articolo

Nell’Aula Magna dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento si è tenuta la Lectio Magistralis di Michele Vietti, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura (2010-2014) sul tema “La Riforma del Diritto Societario”. L’appuntamento, che rientra nella programmazione culturale dell’Unifortunato, è stato introdotto dal Magnifico Rettore Augusto Fantozzi che in apertura ha presentato alla platea l’illustre ospite e l’argomento di grande attualità oggetto dell’incontro.
I saluti istituzionali sono stati affidati al Prefetto di Benevento Paola Galeone che nel suo intervento si è detta entusiasta dell’attività del giovane ateneo sannita, in costante crescita e fortemente propositivo rispetto alle diverse tematiche socio-culturali. Il Prefetto si è congratulato per la scelta dell’argomento trattato, evidenziandone l’interesse alla luce delle riforme istituzionali in atto nel nostro Paese.
“Oggi rischiamo quasi la retorica delle riforme – ha dichiarato in apertura del suo intervento Michele Vietti rivolgendosi alla platea - perché se ne parla molto ma se ne vedono poche in Italia. Ho accettato l’invito dell’Unifortunato, giovane Ateneo di qualità, per celebrare i dieci anni della “Riforma del Diritto Societario” in vigore nel 2004 ma risalente a qualche anno prima quando è avvenuta la sua elaborazione. Nel 2014 la riforma ha compiuto dieci anni, non so se sono tanti o pochi, ma ci consente di poter tracciare un bilancio; con un po’ di affezione verso questa importante riforma, che considero un po’ la mia creatura, posso dire con orgoglio che il bilancio è più che positivo”.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti