UniFortunato. Pubblico ed interesse per lo scienziato sannita Antonio Iavarone

9:17:6 3599 stampa questo articolo

Entusiasmante manifestazione sulla ricerca internazionale di alto profilo all’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. L’Ateneo sannita ha organizzato un incontro con lo sScienziato Antonio Iavarone, Full Professor of Neurology and Pathology della Columbia University di New York (USA). “Giovani e ricerca. La rivoluzione genomica del cancro e le nuove terapie personalizzate”, è stato questo il tema dell’incontro con lo scienziato di origini sannite per la prima volta in una Università di Benevento. Iavarone si è confrontato con una platea composta da studenti che hanno partecipato alla discussione sui temi della ricerca scientifica.
“Grazie ai passi fatti in avanti - ha dichiarato Iavarone - davanti ad un cancro non si può più dire che non c’è niente da fare. Esistono sempre strade da poter percorrere, ma per farlo è necessario creare una rete di strutture valide impegnate nella ricerca verso terapie personalizzate. E’ su questo che l’Italia deve investire e soprattutto cambiare mentalità. L’obiettivo della ricerca scientifica in questo campo è rappresentata dalla rivoluzione genomica del cancro. E’ possibile studiare in maniera dettagliata ed approfondita il profilo genetico di ciascun tumore di ciascuno paziente. Il percorso da seguire – ha concluso lo scienziato – è quella delle “Clinical trials” che stanno ottenendo grandi riscontri nei Centri di Ricerca internazionali”.

L’incontro con Iavarone si era aperto, nell’Aula Magna, con il “Welcome Day”, giornata di presentazione dell’Università degli Studi Giustino Fortunato alle matricole. Le matricole sono state, infatti, accolte da una presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università alla quale hanno preso parte Paolo Palumbo Delegato del rettore all’Orientamento, iMassimo Zeno Docente di Diritto delle Procedure concorsuali; Aurelio Liguori – Docente di Fisica Tecnica ed Domenico Palumbo Docente di Diritto Commerciale.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti