Unifortunato e Slow Food, "Wine Class, Il gusto di saperne ancora di piu' "

11:40:18 1967 stampa questo articolo
Wine tasting (foto di archivio)Wine tasting (foto di archivio)

Dalla collaborazione tra l’Università Giustino Fortunato e Slow Foood Benevento, nell’ambito del Corso di Laurea in Operatore Giuridico d’Impresa – Management dell’enogastronomia, nasce “Wine Class – il gusto di saperne ancora di più”. 

L’iniziativa si colloca all’interno di una più ampia sinergia nata tra l’ateneo telematico e Slow Food e che nei prosismi mesi si articolerà in numerose iniziative.  Il “Master of Food” di Slow Foos sul vino sarà l’occasione ideale per scoprire il gusto di saperne ancora di più: per conoscere la storia e la geografia del vino, esaminare le tecniche e i processi di produzione e distribuzione, parlare di biodiversità e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del vino e confrontarsi sulle scelte di acquisto e consumo quotidiano.

Il programma di studio sul vino si articola in 7 lezioni, 6 incontri in aula e 1 visita in azienda di rango. I supporti didattici permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente. Ai partecipanti saranno forniti: libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.

Formatori esperti e docenti universitari del settore agroalimentare preparati secondo le più innovative metodologie didattiche, guideranno i partecipanti al corso nell’affascinante mondo dei vini dominato dal buongusto e raffinatezza ma anche da cultura, storia e business creando nuove opportunità di realizzazione professionale. Le lezioni si terranno presso la sede dell’Ateneo in Viale Raffaele Delcogliano, 12 – Benevento dalle 17.30 alle 19.30 nei seguenti giorni: mercoledì 22 marzo; venerdì 24 marzo; mercoledì 29 marzo; venerdì 31 marzo; mercoledì 5 aprile; venerdì 7 aprile; sabato 22 aprile: visita a un’azienda vitivinicola selezionata dalla guida Slow Wine. La partecipazione al corso, fa sapere l'ateneo, non dà diritto al conseguimento di crediti formativi universitari.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti