Unifortunato. Una giornata di studi sulla liberta' religiosa

11:31:12 1959 stampa questo articolo
Liberta' Religiosa. UnifortunatoLiberta' Religiosa. Unifortunato

Nell’arco della giornata si svolgerà anche una tavola rotonda con il ministero e le confessioni religiose.

Venerdì 24 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, presso l'Università "Giustino Fortunato" di Benevento, si terrà l'annuale Giornata di studi, promossa dalle cattedre di diritto ecclesiastico e canonico dirette dal prof. Paolo Palumbo, che quest'anno avrà come tema: "Libertà religiosa e nuovi equilibri nelle relazioni tra Stati e confessioni religiose".

L’attenzione degli interventi della Giornata sarà rivolta, quindi, alla libertà religiosa nel suo contenuto giuridico-sociale e nell’ambito dell’ordinamento dello Stato, con un focus su quelle che appaiono le questioni "calde" di una società, quale quella italiana, sempre più multireligiosa e multiculturale.

Ad introdurre i lavori sarà il prof. Alfredo Mantovano, Presidente della Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre, che presenterà un quadro del diritto di libertà religiosa e delle sue violazioni in Italia e nel mondo.

Nella sessione della mattina verrà affrontato, a partire dalla più recente giurisprudenza sul tema, il rapporto tra libertà religiosa e fenonemo migratorio, simbolismo religioso, spazi per il culto e modelli familiari.

Nella sessione pomeridiana sarà il Prefetto Giovanna Maria Iurato della Direzione centrale per gli Affari dei Culti del Ministero dell'Interno a relazionare sul rapporto tra esercizio della libertà religiosa e prevenzione del fondamentalismo in Italia.

Seguirà un interessante tavola rotonda alla quale prenderanno parte i rappresentanti nazionali di alcune delle principali confessioni religiose presenti in Italia per un dialogo sulle problematiche inerenti al diritto di libertà religiosa in Italia.

Saranno presenti al Tavolo i rappresentanti della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia, della Tavola Valdese, della Confederazione Islamica Italiana, delle Assemblee di Dio, dell'Unione Buddista e della Chiesa Luterana.
La giornata gode del patrocinio della Pontificia Università Antonianum di Roma, della Prefettura di Benevento, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, delle Acli Provinciali, della Caritas diocesana, dell'Unione Giuristi Cattolici, del Tribunale Ecclesiastico di Benevento e del Centro Studi del Sannio. L'Ordine degli Avvocati riconosce 8 crediti formativi per la partecipazione alla Giornata.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti