Unione civile a Pietrelcina: gli auguri di Wand e Arci

17:46:47 3496 stampa questo articolo
Unione CivileUnione Civile

Nei giorni a Pietrelcina la prima unione civile registrata nel Sannio.

“Tutti Aspiriamo a un mondo migliore, senza guerre, senza carestie, senza odio. Pretendiamo di raggiungere la perfezione ma senza la fatica necessaria ad ottenerla. Additiamo il vicino senza renderci conto dei nostri errori. Proviamo a immaginare come potrebbe essere il viver quotidiano senza eccessiva formalità, burocrazia o semplice perbenismo spicciolo da avvoltoi. Sarebbe bello, giusto? Però la vita, a volte, è lontana da questa utopia e ben più incastonata tra una critica e un insulto, un pugno e uno sputo”.

Così l’Associazione Wand e dal comitato ARCI di Benevento hanno voluto inviare gli auguri più sinceri per una vita felice ai neo sposi Carlos ed Enzo che nei giorni scorsi si sono uniti in matrimonio a Pietrelcina e a chiunque continui a credere, a chiedere e a chiamare giustizia sociale, anche a Benevento e provincia.

“Fuggire da tutto questo - hanno aggiunto - è pensabile, e una via di fuga, vecchia quanto il mondo, è l’amore. Cambiare, invece, è possibile. Quante volte abbiamo sentito dire che solo da giovani si hanno queste aspirazioni? Quanti di noi ci credono e si impegnano giorno dopo giorno nelle piccole lotte quotidiane? Quanti di questi vincono? Sicuramente Enzo Caraccia e Carlos Pineda ce l’hanno fatta. O meglio hanno avuto la forza, la grinta e soprattutto l’amore per realizzare il progetto di vita simbolo delle lotte di tutti tempi: il matrimonio. Ogni epoca ha assistito a qualche tipo di restrizione: ricchi-poveri, bianchi-neri, persone dello stesso sesso e così via. Stiamo assistendo a piccoli momenti di gloria e di soddisfazione che un giorno, magari, saranno solo una buffa storiella da raccontare a bambini che non dovranno mai capire a fondo ciò che significa la definizione di cittadino di seconda categoria”.



Articolo di Attualità / Commenti