Unione Consumatori. In aumento i casi di distacco di energia o gas senza preavviso

12:13:42 3880 stampa questo articolo

Sono sempre più numerosi i clienti che lamentano il distacco della fornitura di luce e gas. Certo le proporzioni del fenomeno sono dovute all’aggravarsi della crisi economica e al conseguente impoverimento di numerose famiglie. Tuttavia, è sempre più forte un’immotivata rigidità da parte di diverse società energetiche che procedono ai distacchi prima di verificare la situazione. “Esistono casi in cui il cliente dichiara di non aver ricevuto alcun preavviso scritto, in altri la sospensione della fornitura avviene pur in presenza di un reclamo da parte del consumatore e prima che lo stesso sia stato riscontrato. E poi non sono pochi i distacchi dovuti a responsabilità della Società di Vendita come nel caso di bollette non pervenute, mancate letture, conguagli eccessivi” – ha commentato Laura Mastrocinque Responsabile del Comitato Benevento Unione Nazionale Consumatori. “Per ovviare a questi problemi numerose associazioni di categoria hanno chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di revisionare la normativa sul Bonus elettrico: sono meno di un milione le famiglie che ne beneficiano, mentre l’ISTAT stima in circa 4milioni le famiglie al di sotto del livello di povertà relativa e circa 2milioni quelle al di sotto di povertà assoluta. Sono invece aumentate le richieste all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) perché siano sospesi i distacchi in pendenza di un reclamo. L’Autorità ha la preoccupazione di evitare facili vie opportunistiche che consentano di congelare la sospensione della fornitura: se da un lato conosciamo l’effetto emulativo di certe furberie, d’altro però si dovrebbe prendere atto dei numerosi distacchi dovuti alla responsabilità di alcune Società energetiche”.
L’Unione Nazionale Consumatori non intende giustificare o difendere coloro che, pur potendo pagare, non saldano le bollette elettriche, ma sarebbe lecito aspettarsi che le Istituzioni intervengano con forza per evitare i distacchi per morosità alle famiglie indigenti e quelli dovuti a responsabilità della Società energetiche. Per avere maggiori informazioni riguardanti il Bonus Energia e Gas e per attivare un reclamo nei confronti delle maggiori società di Vendita è possibile rivolgersi allo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori di Benevento, aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13. Gli incaricati sono a disposizione anche al numero 0824/53927 e tramite posta elettronica all’indirizzo uncbenevento@alice.it.



Articolo di Consumatori / Commenti