Unioni Civili, convocato per il 20 ottobre il Consiglio Comunale. Il Wand:"Aspettiamo da 4 mesi"

21:5:39 1654 stampa questo articolo
Sit - in WandSit - in Wand

Si terrà il 20 ottobre, l’atteso Consiglio comunale per discutere dell’Istituzione del Registro delle Unioni Civili anche a Benevento. A comunicarlo tramite i social è stato proprio il primo cittadino Fausto Pepe.

“Accogliamo con entusiasmo la notizia del sindaco. Speriamo che non sia l'ennesima lavata di faccia, sono quattro mesi che il sindaco sta promettendo l'istituzione del registro, ed alle parole stavolta devono seguire i fatti”.

Così Giulia Tesauro, attivista del Collettivo Wand, ha commentato l’annuncio lanciato via social dal sindaco Fausto Pepe sull’imminente discussione in seno al Consiglio comunale dell’istituzione di un Registro delle Unioni Civili, fissato per il prossimo 20 ottobre.

“ In mancanza di una legge nazionale sulle unioni civili – ha proseguito la Tesauro – il registro comunale non ha una valenza di chissà quale portata, e questo è bene ricordarlo. Ha però una valenza innanzitutto simbolica, perché significherebbe che l'Amministrazione ha finalmente preso posizione in merito. Oltretutto Benevento sarebbe il secondo capoluogo di provincia in Campania ad avere un registro delle unioni civili”.

“In altre città, come per esempio Roma – ha concluso - l'essere iscritti al registro delle Unioni Civili consente di godere di alcuni diritti, come la possibilità di inserimento nelle graduatorie per le case popolari o l'accesso alle informazioni del partner”. 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti