UniSannio, il 26 novembre incontro su Donne, economia e impresa

10:43:22 2662 stampa questo articolo
Piazza Guerrazzi, la sede dell'UniversitàPiazza Guerrazzi, la sede dell'Università

Mercoledì 26 novembre, alle 17,30, presso la Saletta Rossa del Rettorato, in Piazza Guerrazzi a Benevento, si terrà l’incontro sul tema “Donne, Economia, Impresa. Politiche e Governance per le Pari Opportunità?”, organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con il Lions Club Benevento Arco Traiano e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA BPW Italy, Benevento).
Se l’aumento della presenza femminile nel settore imprenditoriale e manageriale è una realtà consolidata in diversi paesi del mondo, in Italia si configura come un fenomeno recente, riconducibile al massiccio ingresso delle donne italiane nel mercato del lavoro degli ultimi cinquant’anni. Nel Mezzogiorno le statistiche ufficiali degli ultimi decenni fanno registrare il più elevato tasso di femminilizzazione delle imprese in diversi settori produttivi, ma la crisi, che ha investito il lavoro con effetti drammatici, colpisce ancora più pesantemente proprio le donne (specie se giovani e del Mezzogiorno). Assolutamente necessarie appaiono, oggi più che mai, tecniche, regole e principi che a livello costituzionale (anche europeo) vietino qualsiasi discriminazione di genere.
Interverranno su questi temi, dopo i saluti del Rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi e del Presidente del Lions Club, Guido Tortorella, la Presidente della FIDAPA, Rossella Del Prete, la Delegata alle Pari Opportunità di Ateneo, Paola Saracini, il Direttore di Confindustria Benevento, Paola Pezza, la componente del Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio, Vincenza Stefanucci, e l’economista unisannio Emiliano Brancaccio. Le conclusioni saranno affidate all’imprenditrice Fausta Rosa, delle Fabbriche Riunite di Torrone di Benevento, alla quale la FIDAPA conferirà il riconoscimento di “Leonessa Sannita”. Modererà i lavori la giornalista Marisa Del Monaco.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti