UniSannio. Accordo di programma triennale con la Ihs inc. per i dati geologici

12:25:34 4261 stampa questo articolo
La sede dell'Universita' degli Studi del SannioLa sede dell'Universita' degli Studi del Sannio

Rinnovato l’accordo di programma triennale tra la società americana IHS inc. e Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio, diretto da Fernando Goglia. L’accordo permetterà un potenziamento delle capacità d’interpretazione integrata dei dati geologici di sottosuolo del gruppo di ricerca di Maurizio Torrente.
La IHS inc., con sede a Englewood, Colorado (USA), è quotata sulla borsa di New York. Essa offre servizi di analisi di dati e previsione per supportare i processi decisionali di società e governi relativi a settori industriali ad alta tecnologia (aereospaziale, militare, automobili, chimica, energia). Uno dei rami d’azienda è quello delle applicazioni software con una divisione dedicata alle geoscienze.
La IHS inc. ha fornito un finanziamento all’ateneo sannita di 83.430 dollari, corrispondente al valore commerciale della licenza completa del software Kingdom utilizzato per l’elaborazione ed interpretazione di profili sismici a riflessione nella ricerca geologica di base e nelle prospezione di idrocarburi. Tale software GIS viene adoperato per la gestione delle banche dati e la ricostruzione di modelli geologici tridimensionali del sottosuolo all’interno del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dal professore Torrente, associato di Geologia Strutturale. La principale linea di studio del suo gruppo di ricerca riguarda i processi tettonici, sedimentari e vulcanici nelle aree marine del Mediterraneo occidentale, con implicazioni sulle stime di pericolosità ambientale.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti