Unisannio. Continuano le prove d’ingresso a Scienze, Giurisprudenza ed Economia

16:16:53 4310 stampa questo articolo
Universita' - Sede di Via CalandraUniversita' - Sede di Via Calandra

Proseguono le prove d’ingresso all’Università del Sannio. Dopo Ingegneria lo scorso 4 settembre, ieri, martedì 9 settembre, è stata la volta dei corsi di laurea di Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze geologiche e di Giurisprudenza. Si è continuato oggi per l’accesso ai corsi di Economia e Scienze Statistiche e Attuariali. Circa 600 studenti hanno partecipato alle prove obbligatorie ma non selettive al Dipartimento di Scienze e Tecnologie di via Port’Arsa. Nonostante si sia registrato, rispetto allo scorso anno, un incremento di partecipanti, le operazioni di accoglienza e lo svolgimento del test si sono svolti regolarmente e senza alcun disagio. Il personale Unisannio ha accolto studenti e accompagnatori indirizzando i partecipanti nelle rispettive aule come da divisione già comunicata il giorno precedente sul sito www.sciunisannio.it. Dopo le operazioni d’identificazione, iniziate alle 8.30, alle 10.30 i candidati erano già in aula per l’inizio del test. La prossima settimana saranno pubblicati online i risultati della prova, gestita dal Consorzio CISIA.
Nella stessa mattinata, alle 10, presso la sede didattica di via Calandra, si è svolto il primo test d’ingresso dell’anno accademico 2014/2015 per l’iscrizione al corso di laurea magistrale di Giurisprudenza. Gli studenti hanno avuto il loro primo approccio con la cultura e le principali categorie giuridiche confrontandosi con due importanti saggi, il “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei del gennaio 1955 e la voce “Costituzione” di Costantino Mortati apparsa sull’Enciclopedia del Diritto nel 1962. Ottima la resa delle future matricole che, per la quasi totalità, hanno risposto esattamente a tutte le domande di analisi critica del testo poste loro dalla commissione presieduta da Nicola Cipriani. Intanto, in considerazione delle numerose richieste pervenute, sarà effettuato un secondo test di ingresso per l'immatricolazione a Giurisprudenza. Tutte le informazioni sono disponibili su www.giurisprudenza.unisannio.it.
Stamani si è svolta, invece, la prova per i corsi di Economia aziendale, Economia dei servizi e Scienze statistiche e attuariali. Tale prova si svolge, ormai da diversi anni, nell’ambito del Consorzio interuniversitario CISIA, cui aderisce gran parte dei dipartimenti di economia e statistica delle università italiane. Il test non ha carattere selettivo ma di orientamento, permettendo alle future matricole di verificare il proprio livello di abilità logiche, matematiche, di comprensione dei testi e di conoscenza della lingua inglese. Sono previsti precorsi di matematica e d’inglese per rafforzare le conoscenze di base. Anche nel caso dei corsi di laurea di Economia e Scienze Statistiche e Attuariali, per i ritardatari restano ancora disponibili presso Unisannio sessioni TOLC per sostenere online i test d’ingresso entro ottobre (17 e 24 settembre 2014, 8 e 15 ottobre 2014), oltre a una seconda prova di orientamento nella modalità tradizionale che si svolgerà entro il mese di ottobre. Dopo le prove di ingresso, l’iscrizione all’Università del Sannio dovrà essere formalizzata entro il 30 settembre (dopo il 30 settembre ed entro il 31 dicembre, gli studenti potranno ancora iscriversi con il pagamento di una piccola mora).



Articolo di Università, Ricerca / Commenti