UniSannio. Il 26 novembre Business Talk con il Responsabile HR di Birra Peroni

16:0:18 3048 stampa questo articolo
università facoltà economiauniversità facoltà economia

È in programma mercoledì 26 novembre, alle 11, presso l’Aula Ciardiello, un incontro con Emiliano Maria Cappuccitti, direttore Risorse Umane di Birra Peroni. L'intervento verterà sul tema "Identità, valori e politiche di ricerca e gestione del personale in Birra Peroni SAbMiller plc., l'azienda più ammirata dell'industria italiana del beverage". Si tratta di un’opportunità per gli studenti dell’ateneo sannita al fine di comprendere le dinamiche che guidano i processi di reclutamento dei dipendenti in una realtà lavorativa storica del nostro Paese.
Il Gruppo Birra Peroni è oggi uno dei player principali nel settore dell’industria birraria ed è parte del Gruppo SABMiller plc, tra i produttori di birra più grandi al mondo, con oltre 200 marchi e circa 70mila dipendenti in 75 paesi. In Italia SABMiller è presente con tre stabilimenti produttivi (Roma, Padova e Bari) e la malteria Saplo. Birra Peroni opera da oltre 160 anni con impegno e passione, raggiungendo una produzione annua di birra che ammonta a 4,8milioni di ettolitri. I suoi marchi principali sono Peroni, Nastro Azzurro e Pilsner Urquell. A questi si aggiungono altri marchi di prestigio sia nazionali che internazionali, come Miller Genuine Draft, Peroni Gran Riserva, Raffo e Wuhrer.
Emiliano Maria Cappuccitti, laureato in Economia e Commercio, ha avuto variegate esperienze nel mondo delle “human resources”. È stato HR manager in Fiat Auto per gli stabilimenti sia italiani che esteri, in particolare in Cina – esperienza che ha trasferito poi nel libro "La Gestione delle persone in Cina. ‘La diversità culturale: un’opportunità o una criticità?’, edito da FrancoAngeli nel 2007; sempre per lo stesso editore nel 2006 insieme ad Ugo de Carolis cura il libro "Il valore delle persone in azienda. Il modello Leasys: quando il miglioramento continuo delle persone produce innovazione". Dopo l’esperienza in Fiat, è stato Sales and Marketing Training manager in Coca-Cola HBC e, prima di entrare in Peroni, è stato responsabile HR Commerciale e HR Manager in Vodafone Italia.
L’incontro di mercoledì 26 si concluderà con una sessione interattiva di “questions&answers” in cui gli studenti presenti avranno la possibilità di discutere con l’ospite della giornata.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti