Unisannio: Il 6 maggio la presentazione del libro 'Il Terremoto Bianco del 21 Agosto 1962'

12:18:16 3722 stampa questo articolo
Benevento - Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi del SannioBenevento - Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi del Sannio

La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio presentano il volume di Fabrizio Terenzio Gizzi, “Il Terremoto Bianco del 21 Agosto 1962”. L'evento si terrà lunedì 6 maggio, alle 15.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze in via Port’Arsa a Benevento. Il volume, scritto in collaborazione con Maria Rosaria Potenza, Cinzia Zotta, e con la prefazione di Sergio Castenetto, affronta quattro principali tematiche: l'aspetto macrosismico a scala regionale; l'analisi sistematica degli effetti a scala urbana con l’ausilio di oltre 80 mappe tematiche; lo studio delle cause sottese alla distribuzione ineguale del danno e conseguente inquadramento dei centri abitati nel contesto dell'instabilità idrogeologica e della vulnerabilità edilizia, valutate all'epoca del sisma; l'esame critico delle procedure e dei criteri seguiti dalle Istituzioni nelle fasi di emergenza e nella ricostruzione nel medio-lungo periodo.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, del Commissario dell’Amministrazione provinciale di Benevento, Aniello Cimitile, del Direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, Daniele Malfitana, interverranno: Gianluca Aceto, già Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento; Roberto Costanzo, Presidente della Fondazione "M. Vetrone"; Fabrizio T. Gizzi, del CNR-IBAM Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali; Rosalba Maresca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio; Francesco Peduto, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania; Paola Vannoli, dell’INGV Istituto Nazionale di Geofisica. Coordina Francesco M. Guadagno, Preside della Facoltà di Scienze dell’Università del Sannio.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti