UniSannio. In arrivo il nuovo sistema di contribuzione studentesca

15:40:0 2070 stampa questo articolo

L’Università degli Studi del Sannio dal prossimo anno accademico 2014/2015 adotterà un nuovo sistema di contribuzione studentesca che archivia il vecchio modello basato sugli scaglioni di reddito. Il nuovo modello commisura la contribuzione studentesca al reddito effettivo dello studente o della sua famiglia, valorizza il merito e la carriera e garantisce riduzioni per i meno abbienti. Il nuovo sistema di contribuzione è frutto del lavoro di una commissione che ha visto la partecipazione di docenti e studenti dell’Ateneo e che, nei lavori, si è ispirata a principi di equità, solidarietà e merito. Il nuovo modello di contribuzione è “continuo”, cioè senza salti nell’importo delle tasse tra diverse classi di reddito I.S.E.E., ed è pertanto più equo. I contributi vengono calcolati e graduati per ciascuno studente in funzione delle condizioni economico-patrimoniali del nucleo familiare dello studente (sintetizzate dall’indicatore I.S.E.E.); della carriera dello studente (sintetizzata da un indice di merito). Il pagamento è suddiviso in 4 rate trimestrali per consentire una maggiore sostenibilità della spesa complessiva, cercando di evitare la sovrapposizione con le principali scadenze fiscali. La prima rata dovrà essere pagata entro il entro 30 settembre prossimo, la seconda rata entro il 31 dicembre 2014, la terza rata entro il 31 marzo 2015 e la quarta entro il 30 giugno 2015.
Il nuovo modello mira ad impiegare la leva contributiva per incentivare la velocità ed il conseguimento di buoni risultati negli studi e l’attuazione di comportamenti coerenti, da parte del maggior numero di studenti, al fine di ridurre i tempi di conseguimento del titolo di studio. Le riduzioni e le maggiorazioni contributive hanno lo scopo di incentivare gli allievi a studiare con continuità e di premiare gli studenti migliori. Le riduzioni per gli studenti meritevoli variano, progressivamente, da un minimo di 100 euro e un importo massimo di 270 euro. Inoltre, è stato introdotto un premio di laurea per gli studenti che conseguono la laurea entro i termini. Il nuovo sistema consentirà, rispetto all’attuale, di triplicare il numero degli studenti che hanno diritto a riduzioni contributive. La nuova tassazione prevede riduzioni per le varie categorie, ossia gli studenti a tempo parziale (studenti lavoratori); studenti prossimi al conseguimento della laurea; fratelli/sorelle iscritti contemporaneamente a corsi di laurea dell’ateneo; studenti fuori sede; studentesse madri; studenti dipendenti o figli di dipendenti dell’Ateneo del Sannio; studenti iscritti per il conseguimento di una seconda laurea.
Le immatricolazioni e le iscrizioni dovranno avvenire entro il 30 settembre, con il pagamento della prima rata di 100 euro, uguale per tutti, oltre alla tassa regionale e all’imposta di bollo. Gli studenti dopo il 30 settembre ed entro il 31 dicembre, potranno iscriversi con il pagamento di una piccola mora variabile da 10 a 40 euro. Gli studenti potranno disporre di un simulatore online raggiungibile attraverso il sito web di ateneo. Con questo strumento, lo studente potrà calcolare facilmente il contributo da versare e la relativa rateizzazione.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti