UniSannio. Test online per iscriversi ai corsi di Ingegneria ed Economia

13:1:43 5314 stampa questo articolo
università facoltà economiauniversità facoltà economia

Sarà il dipartimento di Ingegneria a dare il via, il prossimo 19 febbraio, alla prima seduta di test online che anticipa la prova “cartacea” di settembre, tradizionalmente sostenuta dalle matricole al momento dell’iscrizione ai corsi di laurea. Gli studenti che intendono parteciparvi, dovranno eseguire la registrazione attraverso il sito del CISIA e presentarsi alle 14, presso il complesso San Vittorino in via Tenente Pellegrini a Benevento.
Il TOLC (Test OnLine Cisia) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) è la soluzione che permette agli studenti di svolgere in anticipo rispetto all’iscrizione la prova obbligatoria (ma non vincolante) dei test d’ingresso. Il vantaggio di questa soluzione, il cui calendario delle prove propone in media due appuntamenti al mese, a partire da febbraio e fino ad ottobre, è quello di consentire di valutare la propria preparazione e la reale vocazione agli studi che s’intendono scegliere. ll TOLC ha la stessa validità del test cartaceo ed è spendibile in tutte le sedi universitarie aderenti al CISIA. Il risultato è comunicato immediatamente, al termine della prova, a ciascun candidato, ed è acquisito a tutti gli effetti dall’Ateneo, senza alcun adempimento successivo da parte del candidato. Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC avranno diritto ad immatricolarsi. I candidati a cui siano stati attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) potranno, se lo desiderano, ripetere il TOLC in una data successiva oppure sostenere il test cartaceo di settembre o, comunque, frequentare i pre-corsi e sostenere il relativo esame per rimuovere lo sbarramento.
Le iscrizioni al TOLC Unisannio si eseguono solo in via telematica attraverso il portale CISIA, dove sono indicate le modalità di iscrizione ed è possibile recuperare materiale informativo ed effettuare prove di allenamento per la preparazione al test.
Per ulteriori informazione si invita a consultare la pagina istituzionale http://www.unisannio.it/tolc/. l calendario completo per il 2015 è per Ingegneria il 19 febbraio, il 19 ed il 26 marzo, il 16 e 23 aprile, il 7 e 21 maggio, l’8 giugno, il 16, 23 e 30 luglio, il 10 e 17settembre ed il 15 e 22 ottobre. Per informazioni si può contattare la Segreteria Didattica di Ingegneria (Maria Neve Masiello Tel +39 0824305802 - email:masiello@unisannio.it). Il calendario per Economia, invece, è il 26 marzo, il 21maggio, l’11 giugno, il 16, 23 e 30 luglio, il 17 settembre ed il 15 e 22 ottobre. La registrazione va effettuata sempre attraverso il sito del CISIA. Le prove si effettuano in un unico turno, alle 14, presso il laboratorio informatico del complesso universitario in via delle Puglie 82. Per informazioni si può contattare la Segreteria Didattica di Economia (Carmen Capone Tel. 0824 305702 e-mail:capone@unisannio.it).



Articolo di Università, Ricerca / Commenti