Unita' sindacale. La Cgil recepisce il messaggio lanciato dai lavoratori ex Consorzi

17:5:36 1889 stampa questo articolo
Banchetto firma CgilBanchetto firma Cgil

Il segretario provinciale della Cgil, Rosita Galdiero fa suo l'appello lanciato da Piero Mancini uno dei lavoratori degli ex Consorzi sull'unità sindacale.

"La Cgil considera l’unità dei lavoratori e la democrazia sindacale e, in questo quadro, l’unità delle Confederazioni, fortemente auspicata, voluta e tenacemente affermata, valori e obiettivi strategici, fattori determinanti di rafforzamento del potere contrattuale del sindacato e condizione per la tutela e promozione dei diritti, per la realizzazione degli obiettivi di eguaglianza e solidarietà sociale, per la difesa e l'emancipazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori”.

Risponde così Rosita Galdiero, segretario provinciale della Cgil Benevento a Piero Mancini lavoratore degli ex Consorzi in lotta che stamani aveva scritto una lettera ai vertici del sindacato confederale per promuovere l’unità dei lavoratori.

“L'unità sindacale, la democrazia sindacale, la democrazia di rappresentanza – continua la Galdiero – sono inseparabili e non costituiscono strumenti o obbiettivi contingenti, ma dei valori e dei fini, che definiscono la CGIL come sindacato dei diritti e della solidarietà. Per tutte queste ragioni, tralasciando le motivazioni che hanno determinato la rottura del fronte sindacale, oggi mi sento di affermare con forza e determinazione che la nostra Organizzazione, in tutte le sue articolazione raccoglie l'appello all'unità del fronte sindacale per mettere in campo azioni mirate a dare fiducia, prospettiva, risposte e dignità a tutte le lavoratrici ed i lavoratori degli ex Consorzi disciolti. Siamo convinti che l'unità sindacale possa, in questa delicata vertenza, rappresentare il punto di forza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori coinvolti.



Articolo di Sindacati / Commenti