Unitalsi Benevento. Al via i festeggiamenti per i 50 anni di fondazione

12:5:20 4233 stampa questo articolo

Con la giornata di fraternità presso l’area fiera di San Giorgio del Sannio sono iniziate ieri, domenica 28 settembre, le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di fondazione della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) di Benevento. La festa, realizzata grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione di diversi sponsor privati del territorio, ha visto la partecipazione di circa 300 persone tra ammalati e volontari, provenienti da numerose realtà della provincia sannita. Ad accoglierli è stato il presidente della Sottosezione di Benevento, Pasquale Zagarese. Numerose le attività che si sono svolte nel corso della giornata. La mattina è stata dedicata all’accoglienza e ai laboratori di gruppo. Spazio anche all’animazione musicale e a diversi giochi di intrattenimento. Alle 12 c’è stata la celebrazione eucaristica con la partecipazione dei parroci di San Giorgio del Sannio monsignor Aurelio Capone, don Gianluca Spagnuolo e don Giuseppe Mottola. Alla messa sono intervenuti anche diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale ed il comandante della Stazione Carabinieri, il luogotenente Pietro D’Alì.
Nel suo indirizzo di saluto, il sindaco Claudio Ricci ha ringraziato l’U.N.I.T.A.L.S.I. ed il presidente Zagarese per aver scelto San Giorgio per la giornata di fraternità ed ha sottolineato i valori che animano l’associazione che da 50 anni opera sul territorio provinciale di Benevento. “L’Amministrazione comunale di San Giorgio – ha concluso il primo cittadino – vi assicura vicinanza e partecipazione e continuerà a fare il possibile per venire incontro alle esigenze degli ammalati e dei volontari nonostante le ristrettezze economiche nelle quali sono costretti ad operare gli Enti pubblici. In questo momento di crisi economica e sociale, il nostro compito è dare conforto e sostegno concreto alle persone in difficoltà affinchè nessuno si senta escluso”.
Nel pomeriggio la festa è proseguita con il “drume cicle” animato dalla Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” che ha aderito alla manifestazione anche attraverso l’allestimento di uno stand informativo dedicato alle attività della Scuola che si appresta ad iniziare il nuovo anno accademico.
Dopo la giornata di fraternità, le celebrazioni del 50° dell’U.N.I.T.A.L.S.I. di Benevento proseguiranno dal 9 al 12 ottobre con varie iniziative. Il 9 ottobre, alle 18, presso la chiesa del Sacro Cuore dei padri cappuccini di Benevento, sarà accolta la statua della Madonna di Lourdes. Seguiranno la messa e l’adorazione eucaristica. Il 10 ottobre, alle 9.30, incontro con le scuole mentre nel pomeriggio, alle 18, ci si sposterà nella chiesa di San Giuseppe Moscati al quartiere Capodimonte con l’accoglienza della Madonna di Lourdes, la recita del rosario e la celebrazione eucaristica.
L’11 ottobre, in piazza Roma, alle 18.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Treni bianchi e non solo” ed, alle 20, nella sala convegni del Convitto Nazionale, si terrà la “Serenata a Maria” con il Coro del Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise diretto dal Maestro Selene Pedicini.
Il 12 ottobre, nella Cattedrale di Benevento, alle 19 sarà l’arcivescovo Andrea Mugione a presiedere la celebrazione eucaristica che si concluderà con la processione aux flambeaux.
Per il cinquantenario dell’U.N.I.T.A.L.S.I., infine, nella Galleria Bosco al Corso Garibaldi si svolgeranno i “Percorsi di Spiritualità” mentre nel Convitto Nazionale ci sarà la mostra fotografica dal titolo “50 anni dell’Unitalsi a Benevento”.



Articolo di Chiesa / Commenti