Universita', incontro tra atenei sulla Biopolitica dell'immigrazione

10:19:33 2953 stampa questo articolo
MigrantiMigranti

Un incontro per affrontare il tema dell'immigrazione nelle politiche europee e nazionali e sui presupposti ed effetti di tali politiche. Sarà questo il focus del convengo “Multiculturalismo, interculturalismo e politiche culturali di coesione” in programma a Benevento il primo e 2 luglio organizzato dall'Università degli Studi del Sannio .

Il convegno nasce nel contesto di un coordinamento di ricerca tra studiosi e ricercatori di diversi Atenei italiani e stranieri che, nell'ambito di un progetto condiviso dal titolo “Biopolitica dell'immigrazione”, sta affrontando un percorso di studio che cerca di tracciare dei percorsi di crescita sostenibile, puntando su politiche di inclusione, di coinvolgimento emotivo e partecipazione, che valorizzino le relazioni sociali interculturali.

In questo contesto si inserisce l'incontro internazionale di studio  “Multiculturalismo, interculturalismo, politiche culturali di coesione” che avrà luogo a Benevento nei giorni 1 e 2 luglio 2015 presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone  .

L'iniziativa beneventana, coinvolgendo studiosi italiani e stranieri, focalizza l'attenzione sul tema delle politiche culturali di coesione per i migranti.
Il convegno, che avrà inizio il primo luglio alle 14.00, sarà articolato in tre sessioni dedicate rispettivamente alle politiche  culturali di coesione, al rapporto tra cultura sviluppo e integrazione e a al rapporto tra cultura e integrazione nella prospettiva dei servizi.

Daranno l'avvio ai lavori il prefetto di Benevento Paola Galeone, il sindaco Fausto Pepe, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Alberto Mazzeo, il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi, il direttore Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta e il direttore regionale Migrantes don Alfonso Calvano

La considerazione che sul governo dell'immigrazione incidono, oltre che le esigenze di tutela dell'ordine pubblico, quelle riguardanti le “sicurezze”, ed ha perciò spinto ad osservare, partendo dall'impatto delle politiche sui diversi livelli di tutela dei diritti presenti nella prospettiva costituzionale domestica ed europea, le policies di coesione, di coestensione, gli approcci del multiculturalimo e dell’interculturalismo, il sistema delle competenze, la adeguatezza della dimensione amministrativa, ed il ruolo che può essere rivestito dalle istituzioni e dalle politiche culturali.

In questa prospettiva, l'indagine sta considerando i presupposti geografici, storici, filosofici ed antropologici, oltre che le dimensioni economiche e giuridiche, le condizioni dei migranti e le politiche in atto e potenziali.

Il progetto ha già prodotto l'organizzazione di alcuni incontri di studio in Italia ed all'estero ed è in corso di pubblicazione un primo volume che raccoglie le riflessioni condotte sino ad ora.

Il programma completo del convegno



Articolo di Università, Ricerca / Commenti