V Congresso Uil Av/Bn, Antonio Pagliuca rieletto segretario responsabile Uil Fpl Benevento

17:31:13 3525 stampa questo articolo
V Congresso Uil Av/BnV Congresso Uil Av/Bn

Si è tenuto questa mattina il 5° Congresso Uil Av/Bn.

Antonio Pagliuca è stato rieletto segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento: lo hanno sancito, all’unanimità, gli oltre 70 delegati presenti al congresso.

Alla guida della Uil Federazione Poteri Locali, con Pagliuca, anche Giovanni De Luca, riconfermato segretario provinciale con delega alla Sanità e Vincenzo Musto, neo segretario provinciale con delega all’Organizzazione e al Proselitismo. Sonia Moffa, invece, è stata confermata nel ruolo di tesoriera. Inoltre, sono stati eletti nel collegio dei revisori dei conti: Antonio De Soricellis, Rosalia Iacocca e Antonio Ciero.

I lavori sono stati presieduti da Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Av/Bn, il quale di volta in volta ha spronato gli ospiti a esprimersi con chiarezza sui bisogni e sul futuro del Sannio.

“Per anni abbiamo vissuto il dramma delle dismissioni industriali e abbiamo invocato forme di accompagnamento alla pensione sfruttando gli ammortizzatori sociali. Oggi, per il Sud, dobbiamo costruire anche nuove linee strategiche che prevedano l’accompagnamento al lavoro per coloro che subiscono la difficoltà e il disagio nella ricerca della prima occupazione, e per coloro che vivono la frattura tra il percorso di formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Le istituzioni locali – ha concluso Pagliuca –, al di là del colore d’appartenenza, dovranno celermente definire quale sia lo sviluppo possibile per il Sannio. In questo senso la filiera agro-alimentare, la zootecnia di eccellenza, la logistica e il turismo sembrano essere i filoni su cui scommettere per il futuro del Sannio”.

Sono intervenuti durante i lavori Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture, il quale si è soffermato sulle opere in cantiere che daranno il loro frutto nei prossimi anni, e sulla prossima approvazione da parte della regione Campania della ZES; Clemente Mastella, sindaco di Benevento, il quale ha difeso le scelte operate dalla sua amministrazione dinanzi al disastro rappresentato dagli oltre 123 milioni di euro di debiti che gli sono stati lasciati in dote; Giulia Abbate e Carmine Valentino, ambedue candidati nelle liste del Pd, i quali hanno difeso le scelte operate dalla regione Campania, pur in un distinguo che tende a salvaguardare gli interessi del Sannio.

Nel prosieguo sono intervenuti i delegati Nicola Quarantiello, Sonia Moffa, Giovanni De Luca, Nino Rosa e Raffaele Fonzo. Inoltre, un contributo ai lavori è stato portato da Luigi Simeone, segretario generale Uil Av/Bn, secondo il quale vanno difesi gli interessi dei territori interni, e da Vincenzo Martone, segretario generale Uil Fpl Napoli e Campania, il quale ha voluto sottolineare l’impegno della Uil per il rinnovo dei contratti di lavoro dei dipendenti pubblici, e la forte mobilitazione che ci dovrà essere per far fronte all’appuntamento del rinnovo delle Rsu del prossimo mese di aprile. 



Articolo di Sindacati / Commenti