Va a Marino Sinibaldi, direttore Radio Rai 3, il Premio Rotary Carlotta Nobile IV edizione

10:47:55 2454 stampa questo articolo
Carlotta NobileCarlotta Nobile

Il Premio Rotary Benevento Carlotta Nobile, giunto quest’anno alla quarta edizione, va al giornalista Marino Sinibaldi, direttore di Radio Rai 3.

La cerimonia di consegna avverrà martedì 12 Giugno 2018, presso la Sala della Prefettura, Corso Garibaldi, alle ore 18.30. Sinibaldi è stato selezionato da una Commissione giudicatrice composta da: Giovanni Cavuoto, Presidente del Rotary Club Benevento; Paola Galeone, Prefetto di Benevento, Clemente Mastella, nella qualità di Presidente della Fondazione “Benevento Città Spettacolo”, Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio “N. Sala”, Giustina Mazza, Dirigente scolastica del Liceo Musicale “G. Guacci”, Enza Nunziato, delegata del Direttivo del Rotary Benevento, ed Adelina Lepore, madre di Carlotta, in rappresentanza della famiglia Nobile.

Il Premio, istituito nel 2014, sotto la presidenza di Vito Renis, è stato assegnato, nelle precedenti edizioni, al Direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano, Socio onorario del Rotary Benevento, al musicista Luca Aquino, all’artista Mario Del Donno, entrambi beneventani. Il Premio viene conferito “a protagonisti del mondo culturale, scientifico e artistico che si siano distinti non soltanto per fama e professionalità unanimemente riconosciute, ma anche per le doti di umanità, di solidarietà e di apertura al sociale, incarnando in tal modo i principii guida dell’azione rotariana”. Questa la motivazione del Premio a Marino Sinibaldi: “Portavoce di un giornalismo aperto e inclusivo, umano e curioso, rappresenta per l’informazione italiana e non solo, un riferimento sicuro e autentico. Incarna il modo autorevole dell’essere testimone del quotidiano, non disgiunto dallo sforzo coerente di superare i particolarismi e l’indifferenza, per dar vita a un dialogo che sia nella semplicità pregnante e documentato. Felice di aprire la porta dell’informazione ai giovani, ha accolto tra i suoi figli professionali anche Carlotta Nobile, della quale potè apprezzarne le doti più vere, la simpatia travolgente del fare, la difesa dei valori della solidarietà, della fratellanza e del rispetto degli altri”.

La Premiazione, alla presenza di Marino Sinibaldi, prevede dopo i saluti del Prefetto Paola Galeone, e quelli del Presidente del Rotary Club di Benevento, avvocato Giovanni Cavuoto, un’introduzione della giornalista e socia rotariana Enza Nunziato. L’incontro sarà arricchito da un momento musicale a cura del violoncellista Alfredo Pirone, (Premio all’eccellenza Carlotta Nobile”) e da letture a cura di Alessandra Renis, socia del Rotaract.



Articolo di Attualità / Commenti