Vaccinazioni si o no? Risponde il presidente dell'Ordine dei Medici di Benevento

10:35:19 4279 stampa questo articolo
Giovanni Pietro Ianniello, presidente Ordine Medici Chirurghi e Odotoiatri di BeneventoGiovanni Pietro Ianniello, presidente Ordine Medici Chirurghi e Odotoiatri di Benevento

Il quesito posto via social, lanciato da Mastella per sondare l'orientamento dei genitori sulla delicata questione delle vaccinazioni, non poteva non ottenere l'intervento degli addetti ai lavori: i medici.  

Così il dottor Giovanni Pietro Ianniello, Presidente dell'Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Benevento, si inserisce nel dibattito aperto sui social dal sindaco di Benevento circa la opportunità di una delibera, che potrebbe negare l'accesso a scuola ai bambini non vaccinati. Un argomento, sottolinea Ianniello, di stringente attualità, che vede da tempo impegnato in prima linea l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, con una costante attività informativa e formativa rivolta ai medici, ai decisori politici e ai cittadini tutti, nell’obbiettivo primario della difesa della salute pubblica.

Veniamo intanto al dato scientifico che Ianniello sottolinea e sintetizza con grande semplicità: nella storia della medicina i vaccini rappresentano una delle più grandi vittorie sulle malattie e sono tra i presidi più efficaci, mai resi disponibili per l’uomo. La prevenzione e la scomparsa di malattie infettive, in passato tra i più terribili flagelli dell’umanità, costituiscono un successo senza pari per il gran numero di vite salvate.  

Ma allora perchè tanti dubbi sull'opportunità dei vaccini?

"La scomparsa del confronto quotidiano con le conseguenze mortali o invalidanti di tali malattie, dovuta alla scoperta dei vaccini ha, probabilmente, indotto a credere che il successo sulle malattie infettive fosse definitivo" - risponde Ianniello - "I vaccini sono tra i farmaci più severamente controllati e garantiti, riguardo ai profili di sicurezza, proprio perché predisposti per la somministrazione di massa a popolazioni sane, o potenzialmente fragili, come i neonati e gli anziani". 

Come rassicurare chi è contrario ai vaccini?

"I vaccini hanno raggiunto un grado di sicurezza assolutamente tranquillizzante, certificato attraverso un lungo percorso autorizzativo, coerente con le più stringenti normative internazionali. Secondo la Costituzione della Repubblica, la tutela della salute dell’individuo rappresenta un interesse della collettività; tale imperativo costituzionale vede nei vaccini la sua concretizzazione. Le vaccinazioni, infatti, proteggendo il singolo dalla possibile comparsa di malattie infettive, tutelano la comunità tutta, attraverso il cosiddetto effetto gregge, che si ottiene con una copertura vaccinale variabile tra l’85% e il 96%, a seconda della contagiosità della malattia, che porta alla eradicazione degli agenti patogeni.  Questi concetti della medicina moderna, che hanno salvato centinaia di milioni di vite umane, non possono essere messi in discussione, né strumentalizzati.
Lo stato di salute della popolazione non è un dato definitivamente acquisito, ma deve essere continuamente presidiato e difeso. L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento è e sarà sempre disponibile a collaborare con chi si adopera per questo obiettivo".

Notizia correlata

Vaccinazioni, Mastella: "Senza, niente iscrizioni ad asilo ed elementari"



Articolo di Salute / Commenti