Valle Caudina, i carabinieri scoprono allevamenti abusivi e macellazioni clandestine

16:12:37 3525 stampa questo articolo
Allevamenti animaliAllevamenti animali

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento intensifica i controlli nel Sannio nelle aziende agricole per contrastare il fenomeno degli allevamenti e macellazioni clandestine.

Nell'ambito di attività programmate nel settore agroalimentare i Carabinieri di Benevento e della Stazione di Airola, unitamente al personale Medico Veterinario ASL BN Distretto di Montesarchio, hanno svolto accertamenti presso un'azienda agricola della Valle Caudina. 

A seguito della verifica che ha interessato allevamenti di animali è stato rinvenuto bestiame privo di identificativi e della documentazione prevista per legge che ne attestasse la provenienza e farmaci privi di prescrizioni medico veterinarie. In una cella frigorifera inoltre erano conseravte carcasse di animali, pelli ovine, parti di organi e carni frutto di macellazione clandestina. Completamente assente la prevista bollatura sanitaria e la documentazione attestante la tracciabilità.

I prodotti ed i farmaci detenuti irregolarmente sono stati sottoposti a sequestro penale, mentre il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Inoltre è stato predisposto il blocco della movimentazione sia degli animali di dubbia provenienza che dei capi bovini legalmente detenuti.

Il comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento Colonnello Curto Gennaro sottolinea come queste attività, finalizzate prioritariamente alla tutela e alla sicurezza dei consumatori, saranno intensificate per salvaguardare anche gli operatori che svolgono attività di allevamento nel pieno rispetto delle regole.



Articolo di Cronaca / Commenti