Vasto incendio nello Stir di Casalduni. Probabili cause dolose

0:12:35 3430 stampa questo articolo
Incendio stir casalduni 2018Incendio stir casalduni 2018

Alte fiamme e una densa colonna di fumo si sono innalzate sullo Stir di Casalduni nella serata di ieri. Al lavoro le squadre dei Vigili del Fuoco per domare l'incendio.

L'incendio è divampato nella serata, intorno alle 22:00 il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella, avvisato dell'accaduto si è recato sul posto dando subito l'allarme. Le fiamme erano talmente alte da essere visibili, in lontananza, dai comuni limitrofi. Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a domare le fiamme, le cui cause sono ancora da accertare. Lo stabiliranno le perizie dei caschi rossi. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Ponte.

Alcune evidenze che si tratti di un gesto doloso e non di autocombustione, è dato dal fatto che le fiamme hanno avvolto il telone di copertura delle ecoballe, seguendo una linea orizzontale. Gli inquirenti hanno comunque modo di attingere alle immagini della videosorveglianza per stabilire se nell'impianto si siano introdotti estranei. Inoltre già in passato lo Stir di Casalduni è stato protagonista di incendi, il caso dunque non è isolato.

Il Quaderno ha raccolto la testimonianza del sindaco di Casalduni: "Siamo stati avvisati mentre era in corso una riunione di maggioranza in comune - ha dichiarato Pasquale Iacovella - alle 22.00 mi sono recato sul posto e sono stato il primo ad arrivare, ho avvisato i Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Ponte e il direttore tecnico di Samte. Ennesimo scempio per un territorio che produce e vuole produrre altro, come vino ed olio. Siamo stanchi, esprimeremo in consiglio comunale la contrarietà all’impianto di compostaggio. Vogliamo che si perfezioni l’impianto attuale garantendo i livelli di occupazione attuali. Questo territorio ha dato già tanto".

Notizie correlate



Articolo di Cronaca / Commenti