Ventura: "De Zerbi sta lavorando in maniera seria. Il Benevento esprime un bel gioco. E' da qui che deve ripartire"

14:18:38 19457 stampa questo articolo
Ventura, foto: sportfair.itVentura, foto: sportfair.it

L’ex c.t della Nazionale Italiana, Gian Piero Ventura, è stato raggiunto da IlQuaderno.it. Ventura ha espresso il suo giudizio sulla lotta scudetto che coinvolge Juve e Napoli e sul campionato del Benevento.

“La sfida di domenica tra Juventus  e Napoli diventerebbe decisiva nel momento in cui i bianconeri dovessero vincere. Altrimenti la lotta per il titolo rimarrebbe un discorso aperto. Complimenti al Napoli che è riuscito a rendere affascinante questo campionato e a stare nella scia della Juve. La squadra di Sarri ha tenuto vivo un campionato che, solitamente, di questi tempi era già quasi deciso. Si tratta di un campionato coinvolgente anche a livello di salvezza”.

“Per quanto riguarda il Benevento - continua l’ex tecnico dell’Italia - è evidente che ci sono state una concomitanza di situazioni che potevano essere gestite meglio. Quattordici sconfitte consecutive sono un numero notevole. Questa squadra, comunque, sta sviluppando un gioco piacevole. E’ andata a Milano mettendo in difficoltà l’Inter, poi la Juventus. L’ho visto di persona a Sassuolo, che è stato messo in grande difficoltà. Vuol dire che forse ha trovato il filo conduttore, anche se è troppo tardi”.

Non è mancato un accenno sull'allenatore De Zerbi “Credo che il mister sia stato coerente con se stesso. Sta lavorando in maniera seria, creando le basi per una risalita immediata. Bisogna ripartire dalla convinzione del gioco, dalla serenità e dalla certezza che attraverso il lavoro si possano ottenere risultati importanti. Sui calciatori è difficile dare un giudizio. E’ normale che quando si retrocede qualche cambiamento c’è. La società saprà fare del suo meglio. In senso generale, ribadisco che il bene più prezioso credo sia l’organizzazione e il gioco che ha il Benevento. Da lì si dovrebbe ripartire”.

“Dire chi la spunterà tra Crotone e Spal è difficile – conclude Ventura - la Spal è reduce da una serie di risultati utili consecutivi. Il Crotone da un pareggio contro la Juve. Credo che ogni domenica si apriranno scenari nuovi. Non ci sono, dal Verona in su, squadre che stanno toppando clamorosamente. L’unica cosa certa è che si tratta di uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni”.

Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti