Verifica impianti termici: al via procedura di conciliazione

17:48:31 3988 stampa questo articolo

Dopo un seminario di formazione svoltosi presso la Provincia di Benevento, sono stati nominati i conciliatori che rappresenteranno gli utenti o i manutentori nelle eventuali controversie che dovessero insorgere nell'ambito del servizio di verifica degli impianti termici.

Come sottolineato da Francesco Luongo, presidente provinciale del Movimento Difesa del Cittadino, la creazione di questa procedura a tutela e garanzia degli utenti è una delle principali innovazioni scaturite dal protocollo d'intesa firmato alcuni mesi fa tra Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori, Federconsumatori e Cittadinanzattiva, CNA, per le associazioni dei consumatori, Uninpresa, Confartigianato, Confapi per i manutentori, l'Asea con il presidente Antonio Calzone e la provincia di Benevento con il presidente Cimitile.

La concertazione con le associazioni di categoria ha portato alla redazione di una Carta dei servizi che stabilisce diritti e doveri degli utenti oltre che precisi standard relativamente ai controlli dell'azienda. Per agevolare l'invio di reclami e richieste di chiarimento si è anche predisposto un modulo disponibile sul sito www.aseaenergia.eu oltre che presso le sedi della associazioni dei consumatori.

Solo in caso di risposta negativa o insoddisfacente le associazioni, spiega Luongo, hanno previsto la possibilità per il consumatore o l'impiantista di una procedura di conciliazione volontaria, che verrà svolta da una commissione formata dal presidente dell'Asea, un funzionario del settore mobilità energia della Provincia di Benevento, un rappresentante delle associazioni di categoria e uno dei consumatori nonché da un tecnico dell’Asea stessa.

Questo l'elenco dei conciliatori: Cesare Mucci, Michele Passarella (Asea Via Kolbe 24); Clelia Giuliano (Federconsumatori Via Ruffilli n. 27); Umberto Diffidenti (MDC Viale Mellusi n. 68); Antonio Pacillo (Lega Consumatori Viale Mellusi n. 68); Eriberto De Blasio (Cittadinanzattiva Viale Atlantici 14); Francesco Del Grosso (CNA Viale Mellusi n. 36); Tiziana Pennino (Confartigianato Via Meomartini 80); Rodolfo de Caro (Uninpresa Viale Mellusi n. 130), Angela Colarusso (Confapi Via Goduti).



Articolo di / Commenti