Vertenza Forestali. Ancora nulla di fatto dopo l’incontro in Regione

11:23:22 2902 stampa questo articolo

Si è svolto ieri l’incontro presso la sede della Giunta Regionale a seguito del presidio svoltosi il 18 novembre scorso dei lavoratori forestali. L'incontro serviva a chiarire e definire i punti salienti sulla possibilità di poter erogare alcune mensilità ai lavoratori forestali da mesi senza stipendi, prima delle festività natalizie. Gli impegni assunti nell’ultimo incontro dell'assessore Nugnes erano che "entro il 30 novembre saranno disponibili 20milioni di euro a condizione che sarà firmata l’APQ a Roma dove sono previsti incontri presso il Ministero competente per definire la situazione. Qualora l'Accordo Quadro di programma non fosse definito in tempi brevi, la Giunta regionale s’impegna a erogare 10milioni di euro come acconto 2014 e la liquidazione del saldo 2011".
All'incontro l'assessore Nugnes era assente ed al suo posto c’è stata la Della Valle, Dirigente Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, le organizzazioni sindacali di FAI CISL (C. Santese -A. Iannace), Flai CGIL (G. Carotenuto) e la Uila UIL (E. Saggese), il presidente dell'UNCEM Regionale (D. Cufari) e il Vice Presidente Uncem regionale (E. Lucian0). La Della Valle ha comunicato che per l’Accordo Quadro di Programma entro 10 giorni sarà definito l'iter e di non essere in grado di quantificare la somma disponibile da erogare. Ha comunque assicurato che l'assessore manterrà l'impegno assunto insieme al Presidente Caldoro di poter erogare fondi da poter garantire delle mensilità entro la fine di dicembre.
Le organizzazioni sindacali presenti hanno contestato sia l'assenza dell'assessore Nugnes che le notizie insufficienti e la Fai Cisl ha lamentato l’atteggiamento di chi dovrebbe supportare chi lavora e non lasciare i lavoratori senza stipendi da mesi in una situazione economica drammatica. Per questo, il sindacato, a breve, deciderà tutte le azioni possibili da fare e mettere in campo per cercare di definire la vertenza infinita.




Articolo di Lavoro / Commenti